A- A+
Esteri
Primarie Labour, si sceglie il dopo Corbyn: ritorno alla “terza via”?

Primarie Labour, si sceglie il dopo Corbyn: la sinistra britannica si riscopre moderata

Le “Primarie dem” inglesi, se le vogliamo definire con un termine a noi familiare, hanno una duplice importanza: la prima è che consegneranno il leader che nei prossimi 4 anni e mezzo darà battaglia a Boris Jhonson; la seconda è che indicheranno quale direzione avrà preso la sinistra britannica. Se quella radicale, con poco peso politico per indirizzare l’opinione pubblica – visti i pessimi risultati delle scorse elezioni – o se quella del passato: la “terza via” di Tony Blair che ha ispirato i progressisti europei e americani.

Primarie Labour, 600mila iscritti al voto (oscurato dal virus)

Sono stati circa 600.000 gli iscritti del Partito laburista britannico che si sono recati alle urne e sono stati chiamati a eleggere il nuovo leader dell'opposizione al governo Tory di Boris Johnson al posto del dimissionario Jeremy Corbyn, travolto dalla batosta elettorale di dicembre. I risultati sono attesi oggi, assieme a quelli per la poltrona di vice-leader lasciata libera da Tom Watson, in un'atmosfera oscurata peraltro dall'emergenza coronavirus e dal pessimismo sulla possibilità di rilancio del partito legato sia alla difficoltà di rubare la scena a Johnson - forte in Parlamento di una maggioranza blindata dopo il trionfo alle ultime elezioni politiche - sia alle divisioni interne allo stesso Labour.

Rebecca Long Bailey
Jeremy Corbyn e Rebecca Long-Bailey

"Labour distrutto dalle illusioni di Corbyn. Ora la sinistra torni al centro"

Intervista a Giampiero Alhadeff, segretario del Labour Movement of Europe

Primarie Labour, i candidati in lizza: Keir Starmer, Rebecca Long-Bailey, Lisa Nandy

Lo scrutinio fra gli iscritti e' iniziato il 21 febbraio dopo che nelle fasi preliminari della corsa erano rimasti in gara in tre, un uomo e due donne: Keir Starmer, 57 anni, ex procuratore della Corona del Regno e ministro ombra uscente per la Brexit, dato per favoritissimo contro Rebecca Long-Bailey, finora ministra ombra delle Attività Produttive, e la deputata outsider Lisa Nandy. Starmer, pur proclamandosi fedele alla piattaforma "socialista" rilanciata in questi anni dalla svolta a sinistra del Labour corbyniano (tanto più ora, sullo sfondo degli appelli all'azione dello Stato in economia evocati per il dopo-pandemia persino dai conservatori), rappresenta una scelta più moderata, eurofila ed ecumenica rispetto al 'compagno Jeremy': seppure poco carismatica e apparentemente di transizione.

IPA IPA14467083 pr
Keir Starmer, Jeremy Corbyn e Rebecca Long-Bailey

Mentre le più giovani Long-Bailey e Nandy, che miravano a diventare le prime leader donna del partito storicamente più femminista del Regno eppure sempre guidato da uomini, rischiano di pagare l'una l'immagine di eccessiva continuità col corbynismo; e l'altra, più che le sue simpatie tendenzialmente brexiteer, l'eccessiva critica verso un (ex) leader comunque tuttora popolare fra i giovani e in una base dove l'anima rossa è tornata prevalente. Starmer, considerandosi quasi vincitore, ha del resto già teso la mano a entrambe, definendo oggi "positiva" la sfida con loro e invocando da sabato una nuova stagione di "unita'". Per la carica di vice leader i pronostici sono intanto tutti per un'altra reduce del governo ombra attuale, Angela Rayner, da pochi giorni isolata per sospetto contagio da Covid-19, in lizza con 3 ex colleghi del team uscente (Richard Burgon, Dawn Butler, Rosena Allin-Khan) e un solo oppositore irriducibile di Corbyn: il deputato scozzese Ian Murray, paladino di ciò che resta delle idee del defunto New Labour centrista di Tony Blair.

 

Commenti
    Tags:
    primarie labourcoronavirus regno unitocoronaviruselezioni leader sinistra gran bretagnaprimarie dem inglesiprimarie dem britanniche





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.