A- A+
Esteri
Putin fa riscrivere Wikipedia, la nuova versione russa: lo Zar come un "santo"
Vladimir Putin

Russia, la nuova versione di Wikipedia tutta a favore di Putin. Cambia il racconto della guerra

La guerra nell'era di internet passa anche dal web. Per questo Vladimir Putin ha deciso di clonare e far riscrivere Wikipedia, l'enciclopedia online più grande del mondo, un riferimento per miliardi di persone. La nuova versione è stata commissionata per non gettare ombre sul governo russo e per raccontare la guerra come piace a Putin. Si chiama Ruwiki, ed è una versione tradotta e arricchita dell'originale, che segue le stesse rigorose regole di edizione degli altri Paesi. La versione "statale". I nuovi articoli escludono le menzioni di "agenti stranieri", la designazione del governo russo per qualsiasi persona o entità che esprima opinioni sul governo ed è sostenuta, finanziariamente o in altro modo, da una nazione esterna. Il direttore della nuova versione di Wikipedia Vladimir Medeyko ha annunciato per la prima volta il progetto di copiare e censurare gli 1,9 milioni di articoli di Wikipedia in lingua russa a giugno.

Leggi anche: Putin nazionalizza le imprese straniere. Dopo Bosch anche l'italiana Ariston

L'obiettivo, ha detto all'epoca, era quello di modificarli in modo che le informazioni fossero "affidabili" come fonte per tutti gli utenti russi. L'agenzia indipendente Bumaga ha riferito ad agosto che circa 110 articoli sulla guerra in Ucraina mancavano per intero, mentre altri sono stati gravemente modificati. Ruviki esclude anche gli articoli sulle denunce di torture nelle carceri e sugli scandali dei rappresentanti del governo russo. Ci sarebbero stati 205.000 cambiamenti negli articoli sulla libertà di parola; 158.000 modifiche agli articoli sui diritti umani; 96.000 modifiche agli articoli sui prigionieri politici; e 71.000 modifiche agli articoli sulla censura in Russia.






in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.