A- A+
Esteri
Russia, day after: la fine di Putin è vicina, ecco come cadrà lo "Zar"
Vladimir Putin

Russia, day after: la fine di Putin è vicina

Pochi ricordano un giorno di febbraio del 2015.
Mosca.
Un uomo russo, politico giovane, intelligente, paladino della non -corruzione.
Un non -ricco che non si era arricchito nelle vie pratiche della corruttela di epoca eltsiniana. Camminava abbracciato alla sua fidanzata ucraina discutendo di viaggi a Kiev e vacanze a Odessa.. Una coppia come migliaia nella Russia di allora,lì persi in leggerezza sotto un cielo di poche nuvole basse di fronte al Cremlino.

Su un ponte come quello che per i francesi sarebbe il Pont-Neuf e Ponte Milvio per i romani I segnali delle telecamere di sorveglianza si spengono all'improvviso.
Un furgone si ferma all'angolo e copre la vista dell'altro lato della strada Boris si volta per un attimo indietro. E si trova faccia faccia con la moto che sbuca da dietro al furgone. Freddato in silenzio e senza parole.

E' la scena di un addio. Di un russo alla sua fidanzata ucraina. Freddato in silenzio e senza parole. Solo uno sguardo ad occhi lucidi per lei.

Una scena simbolica. Si chiamava Boris Nemcov, ucciso in quella mattina del 2015 a meno di un anno dall' invasione della Crimea che tanto aveva condannato contro Putin. Più per lungimiranza politica che per amore. Come invece insinuarono i ceceni all'epoca accusati dell'omicidio. Neanche due ore dopo Mikhail Kasiarov, uno dei più brillanti politici della Russia post Eltsin, già ministro delle finanza e premier sotto Putin capisce al volo che l'aria è cambiata.

Era il segnale che l'elite russa della politica di quel tempo attendeva per muoversi Abramovich arma il suo jet privato con sistemi antimissile.

E via così.
Comincia la diaspora - anche fisica...-degli oligarchi. Svizzera, India, Costa azzurra, Lettonia E da allora non si contano i politici ed oligarchi che cadono vittime di misteriosi suicidi, avvelenamenti, esecuzioni. Una cortina nera si muove nel mondo

SEGUE - DRONE SUL CREMLINO (FUOCO AMICO), L'ESERCITO SCONTENTO E... ECCO COME CADRA' PUTIN

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainaputinrussia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.