A- A+
Esteri
Russia, day after: la fine di Putin è vicina, ecco come cadrà lo "Zar"
Vladimir Putin

Russia, day after: la fine di Putin è vicina

Pochi ricordano un giorno di febbraio del 2015.
Mosca.
Un uomo russo, politico giovane, intelligente, paladino della non -corruzione.
Un non -ricco che non si era arricchito nelle vie pratiche della corruttela di epoca eltsiniana. Camminava abbracciato alla sua fidanzata ucraina discutendo di viaggi a Kiev e vacanze a Odessa.. Una coppia come migliaia nella Russia di allora,lì persi in leggerezza sotto un cielo di poche nuvole basse di fronte al Cremlino.

Su un ponte come quello che per i francesi sarebbe il Pont-Neuf e Ponte Milvio per i romani I segnali delle telecamere di sorveglianza si spengono all'improvviso.
Un furgone si ferma all'angolo e copre la vista dell'altro lato della strada Boris si volta per un attimo indietro. E si trova faccia faccia con la moto che sbuca da dietro al furgone. Freddato in silenzio e senza parole.

E' la scena di un addio. Di un russo alla sua fidanzata ucraina. Freddato in silenzio e senza parole. Solo uno sguardo ad occhi lucidi per lei.

Una scena simbolica. Si chiamava Boris Nemcov, ucciso in quella mattina del 2015 a meno di un anno dall' invasione della Crimea che tanto aveva condannato contro Putin. Più per lungimiranza politica che per amore. Come invece insinuarono i ceceni all'epoca accusati dell'omicidio. Neanche due ore dopo Mikhail Kasiarov, uno dei più brillanti politici della Russia post Eltsin, già ministro delle finanza e premier sotto Putin capisce al volo che l'aria è cambiata.

Era il segnale che l'elite russa della politica di quel tempo attendeva per muoversi Abramovich arma il suo jet privato con sistemi antimissile.

E via così.
Comincia la diaspora - anche fisica...-degli oligarchi. Svizzera, India, Costa azzurra, Lettonia E da allora non si contano i politici ed oligarchi che cadono vittime di misteriosi suicidi, avvelenamenti, esecuzioni. Una cortina nera si muove nel mondo

SEGUE - DRONE SUL CREMLINO (FUOCO AMICO), L'ESERCITO SCONTENTO E... ECCO COME CADRA' PUTIN

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainaputinrussia





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.