A- A+
Esteri
Regno Unito, il vicepremier Raab si è dimesso: "Maltrattamenti ai dipendenti"
Dominic Raab

Regno Unito, le dimissioni di Dominic Raab dalla carica di vicepremier

È arrivato il momento di chiamarsi fuori dai giochi per il vicepremier inglese Raab, che ha rassegnato le sue dimissioni. A “inchiodarlo” è stato il rapporto ufficiale presentato all’attenzione del primo ministro britannico Rishi Sunak, che aveva scelto Raab come suo vice a ottobre.

Solo il mese successivo dal suo insediamento, infatti, il vicepremier aveva ricevuto una pioggia di accuse da parte di alcuni dipendenti relative al periodo in cui svolgeva il ministro di gabinetto in diversi dipartimenti. Da lì erano iniziate a circolare voci e testimonianze sulla presunta ''cultura della paura'' che il ministro avrebbe instaurato al tempo. Dopo le due accuse formali, Raab aveva negato e chiesto una indagine ad hoc. Lo stesso Sunak è finito sotto accusa, perché avrebbe saputo del ''comportamento inaccettabile'' di Raab prima di nominarlo vice premier e ministro della Giustizia.

In quell’occasione, per dimostrare la sua estraneità ai fatti, Dominic Raab aveva promesso di dimettersi nel caso l'indagine – da lui invocata - avesse mostrato un motivo valido per farlo.  È stata un’arma a doppio taglio per il vicepremier inglese, che ha ''sentito il dovere di accettare l'esito dell'inchiesta'' sul maltrattamento del personale dei ministeri guidati. Ma secondo Dominic Raab ''è troppo bassa'' la soglia della denuncia accettata e ''questo rappresenta un pericoloso precedente per la condotta del buon governo''. Nella sua lettera di dimissioni, Raab scrive che: '”I ministri devono essere in grado di fornire un feedback critico diretto su briefing e presentazioni al fine di stabilire gli standard e guidare la riforma che la popolazione si aspetta da noi". Allo stesso tempo, si è detto ''chiaramente dispiaciuto per eventuali offese involontarie''.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dimissionidominic raabmaltrattamentisunakvicepremier





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.