A- A+
Esteri
Russia, Lavrov: "Colloqui di pace con Zelensky sono esclusi. Usa come Hitler"
Sergey Lavrov

Russia, il ministro degli Esteri Lavrov: “Le proposte di pace dell’Ucraina sono assurde”

Il piano di pace in dieci punti proposto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky è “assurdo”. A dirlo il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in una conferenza stampa a Mosca sull'attività diplomatica russa nel 2022, a quanto riferisce la Tass: “È tutto ammucchiato: sicurezza alimentare, energetica e biologica, ritiro delle truppe russe, pentimento della Federazione russa, tribunali, condanne –  ha detto il ministro – Siamo pronti a rispondere a qualsiasi proposta seria (di negoziato), ma non ne vediamo".

Ucraina, il ministro russo Lavrov: “Usa come Hitler e Napoleone. L’Italia? Segue la posizione imposta dall’Ue”

E ne ha per tutti, Lavrov; ne ha per gli Usa, che avrebbero soggiogato l'Europa per poter muovere guerra a Mosca: "Così come Napoleone ha mobilitato quasi tutta l'Europa contro l'Impero russo, come Hitler ha conquistato una parte dei paesi europei e li ha dispiegati contro l'Unione Sovietica", gli Stati Uniti "hanno creato una coalizione con quasi tutti i paesi europei che sono membri della Nato e dell'Ue". Per poi aggiungere che l'Unione Europea ha “perso la sua indipendenza", rimanendo "in posizione di subordinazione" nei confronti dell'Alleanza atlantica. E ne ha anche per l’Italia, accusata di tenere una posizione “imposta dall’Ue relativamente alla guerra in Ucraina, piuttosto che riflettere gli interessi del popolo italiano".

Il ministro degli Esteri Lavrov: L’Occidente cerca di creare discordia tra Russia e Cina”

Ne ha, infine, per l'Occidente tutto, reo di ostacolare in modo espresso "le relazioni" tra la Russia e "la Repubblica popolare cinese, che stanno sicuramente vivendo i momenti migliori della loro storia". "I dati non vanno nemmeno cercati, sono di pubblico dominio: sono le strategie adottate dagli Stati Uniti, le dottrine di sicurezza e le dichiarazioni tra Nato e l'Unione Europea... Russia e Cina sono direttamente elencate come minacce" ha detto Lavrov. In Occidente la Russia è considerata "una minaccia immediata che vogliono affrontare il prima possibile", e la Cina - "la sfida principale, a lungo termine, seria e sistemica", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italialavrovministrorussiaucrainaueusa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.