A- A+
Esteri
Russia voto locale, prime crepe per lo zar Putin: candidati di Navalny vincono

Russia, il partito di Putin prevale in voto locale ma i critici vincono in alcune aree Mosca

Il partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin mantiene la sua forza nelle elezioni locali in Russia, sebbene l'opposizione abbia segnato vittorie in alcune zone. Il voto di domenica è stato un test importante per i sostenitori del leader dell'opposizione Alexey Navalny, avvelenato in Russia e ora ricoverato a Berlino. A Novosibirsk, dove Navalny è stato prima del malore, il capo della sua sede regionale Sergei Boiko è stato eletto a un seggio nel consiglio comunale. A Tomsk, città da cui l'oppositore è partito prima di collassare in aereo, due suoi aleati sono stati eletti in Consiglio comunale, Ksenia Fadeyeva e Andrei Fateyev. 

In molte corse regionali, i sostenitori di Navanly si sono organizzati per un "voto intelligente", sostenendo i candidati che più avevano possibilità di sconfiggere quelli di Russia Unita, a prescindere dall'affiliazione politica. La strategia è parsa funzionare in alcune zone, con vittorie di candidati di Partito comunista, il partito di centrosinitra Russia giusta, il nazionalista Partito liberale democratico. L'impatto di queste vittorie è ancora da valutare, perché se i tre partiti sono formalmente all'opposizione, solitamente sui temi chiami votano in realtà allineandosi al Cremlino. 

Russia: Ue non riconosce voto in Crimea, annessione illegale

"Il 13 settembre si sono svolte nella Federazione russa le elezioni regionali e locali. Anche a Sebastopoli si sono svolte le elezioni governatoriali. L'Unione europea non ha riconosciuto l'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli da parte della Federazione russa e pertanto non riconosce lo svolgimento delle elezioni nella penisola di Crimea". Così in una nota il portavoce del servizio di azione esterna della Ue. "Chiunque venga eletto nel voto organizzato dalla Russia nella penisola di Crimea che pretenda di 'rappresentare' la Crimea e Sebastopoli non sarà riconosciuto dall'Ue come rappresentanti di quei territori, che fanno parte dell'Ucraina. L'Unione europea resta ferma nel suo sostegno all’integrità territoriale e alla sovranita' dell'Ucraina", conclude la nota.

 

Commenti
    Tags:
    russiaelezioni amministrative russiaelezioni russianavalnyputin





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.