A- A+
Esteri
Singapore, i pionieri del contact tracing cedono i dati alla Polizia

La polizia di Singapore potrà svolgere le sue indagini utilizzando i dati dell’80% della popolazione che aveva scaricato l’app per il contact tracing, TraceTogether. Un dietrofront pericoloso e senza precedenti del Governo, rispetto alla privacy dei cittadini inizialmente garantita.

Il ministro degli Interni Desmond Tan ha riferito in Parlamento che il sistema sarà valido anche ai fini delle indagini penali. L’app si basa sulla tecnologia Bluetooth - ma a differenza di Immuni che conserva i dati in maniera decentralizzata – il sistema singaporiano conserva su server centrale i files.

Un precedente che fa riflettere sulle possibili implicazioni future di qualsiasi tecnologia messa a disposizione inizialmente per altre funzioni, che a un certo punto potrebbe incrociarsi con i database di controllo delle autorità. Non solo in materia sanitaria, pensiamo al cashback per esempio, nulla toglie che un domani i volumi di spesa saranno validi come strumenti probatori per l’evasione fiscale.

Se l’idea vi sembra peregrina, ricordiamo come già le foto sui social siano utilizzate a mo’ di “fonti aperte” dall’Agenzia dell’Entrate, o dalla Guardia di Finanza in qualità di “elementi non risultanti dalle banche dati”. Mentre foto e chat a livello civile, nei divorzi, sono trattati come “potenzialmente utili a livello indiziario”. Oppure ancora, Google Street View è stato utilizzato in una causa per certificare il mancato pagamento di un cartellone pubblicitario. Se tutto è connesso non si potranno, prima o poi, più dichiarare come scisse talune circostanze.

Commenti
    Tags:
    singaporegiapponecoronaviruscontact tracing singaporedati contact tracing alla polizia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Incubo autocertificazione Ora arriva anche sulle magliette

    Il Covid vissuto con ironia

    Incubo autocertificazione
    Ora arriva anche sulle magliette

    i più visti
    in vetrina
    Meteo marzo, clamoroso ritorno dell'inverno. Gelo e tanta neve in pianura

    Meteo marzo, clamoroso ritorno dell'inverno. Gelo e tanta neve in pianura


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Di Silvestre AD BMW Italia: non esiste ‘Premium’ senza sostenibilità

    Di Silvestre AD BMW Italia: non esiste ‘Premium’ senza sostenibilità


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.