A- A+
Esteri
Siria, attentati suicidi a Sweida: almeno 40 morti
Foto LaPresse

Almeno 40 persone, tra militari dell'esercito, miliziani loro alleati e civili, sono morte in un attacco kamikaze a Sweida, nella Siria meridionale. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo di attivisti vicino all'opposizione con sede nel Regno Unito, che attribuisce l'attentato al sedicente Stato islamico (Is).

Secondo l'Osservatorio, sarebbero tre i kamikaze entrati in azione. L'agenzia di stampa ufficiale 'Sana', invece, spiega che un attentatore suicida si è fatto esplodere nell'area dove si svolge il mercato, provocando un numero imprecisato di morti e feriti. Altri due aspiranti kamikaze, sottolinea la 'Sana', sono stati uccisi dalle forze di sicurezza prima di farsi esplodere.

L'agenzia ufficiale riporta, inoltre, che alcune unità dell'esercito hanno dovuto fronteggiare un attacco sferrato dai "terroristi del Daesh", acronimo dell'Is in lingua araba, contro il villaggio di al-Matouneh, a nord di Sweida, e contro Douma, Tima ed al-Shabaki, a nord-est della città.



SIRIA: ATTIVISTI, 40 MORTI IN ATTACCO KAMIKAZE IS A SWEIDA



Il mese scorso Sweida, a tre anni dall'ultimo attacco, era stata colpita - secondo la 'Sana' - da razzi lanciati dai "terroristi dell'organizzazione del Fronte al-Nusra e dai gruppi terroristici ad esso affiliati e dispiegati nel Rif orientale di Daraa", causando "danni materiali".

La città di Sweida, a nordest di Daraa, era stata attaccata l'ultima volta a giugno 2015, in coincidenza con violenti scontri tra le forze del regime e le milizie sue alleate e le fazioni ribelli e islamiste, ricorda l'Osservatorio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
siria attentati suicidisiria kamikaze isissiria isis
in evidenza
Manchester United-Atalanta dove vederla: le news

Champions show

Manchester United-Atalanta dove vederla: le news

i più visti
in vetrina
Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


casa, immobiliare
motori
nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido

nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.