A- A+
Esteri
Taiwan, dopo la lotta al coronavirus, chiede di far parte di Oms e Onu

Con meno di 500 casi confermati e sette decessi, Taiwan ha contenuto con successo l’ondata di coronavirus, e l’ha fatto senza lockdown: “Le scuole sono rimaste chiuse solo per due settimane a febbraio. Anche le partite di baseball sono ricominciate ad aprile. Inizialmente dei cartonati sostituivano la folla, ma a metà luglio le partite sono tornate a pieno regime, con un pubblico fino a 10.000 spettatori”, ha dichiarato Jaushieh Joseph Wu, ministro degli Affari Esteri di Taiwan.

Tutto ciò è dovuto in gran parte alla rapidità con cui ha adottato le misure di contenimento, tra le quali l'istituzione di un Centro di comando centrale per le epidemie, l'implementazione di rigorosi controlli alle frontiere e procedure di quarantena, e la condivisione trasparente delle informazioni, oltre a garantirsi forniture mediche di alto livello e in quantità sufficiente da poterne anche inviare anche a paesi esteri. 

Ora Taipei torna a chiedere l'inclusione, oltre che nell'Organizzazione mondiale della sanità, anche nelle Nazioni Unite. Nella Dichiarazione per il 75° anniversario delle Nazioni unite, i governi e i capi di stato riconoscono che solo lavorando insieme in solidarietà si potrà porre fine alla pandemia e affrontarne le conseguenze con successo. Allo stesso modo, nelle osservazioni al Segmento di alto livello del Consiglio economico e sociale delle Nazioni unite su "Multilateralismo dopo il Covid-19: di che tipo di Onu abbiamo bisogno per il 75° anniversario?" in luglio, il Segretario generale delle Nazioni unite António Guterres ha affermato che un multilateralismo inclusivo, efficace e interconnesso aiuterebbe gli sforzi globali per promuovere la ripresa e la continua attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg).

“Non possiamo essere più d'accordo” commenta in una nota Wu, “tuttavia, a Taiwan, una democrazia modello del mondo, continua a essere impedito di partecipare e scambiare esperienze e informazioni con il sistema delle Nazioni Unite. L'Onu deve riconoscere che solo il governo democraticamente eletto di Taiwan può rappresentare i suoi 23,5 milioni di persone".

“La nostra economia si è dimostrata resiliente: la Banca asiatica di sviluppo ha previsto che la performance economica di Taiwan nel 2020 sarebbe stata la migliore tra le quattro tigri asiatiche, l'unica a mostrare una crescita positiva", si legge ancora nella nota del ministero degli esteri taiwanese. "Inoltre, molti dei nostri indicatori Sdg, tra cui uguaglianza di genere, crescita economica, acqua pulita e servizi igienico-sanitari, riduzione della disuguaglianza e buona salute e benessere, hanno raggiunto livelli paragonabili a quelli dei paesi Ocse”.

Taiwan aiuta da tempo i paesi partner (15 più la recente aggiunta del Somaliland) in Africa, Asia, Caraibi, America Latina e Pacifico a raggiungere i loro obiettivi di sviluppo in ambiti come l'energia pulita, la gestione dei rifiuti e la prevenzione dei disastri naturali, “ma potremmo fare molto di più se avessimo la possibilità di partecipare alle attività, alle riunioni e ai meccanismi delle Nazioni Unite”, conclude la nota di Wu.

 

Commenti
    Tags:
    taiwancinaonuomstaiwan onutaiwan nazioni unitetaiwan omstaiwan cinataiwan coronavirus





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.