A- A+
Esteri
Trump, niente immunità per assalto a Congresso. "Farò ricorso a Corte Suprema"
Donald Trump

Trump, niente immunità per l'assalto al Congresso. Il tycoon annuncia: "Farò ricorso alla Corte Suprema"

Donald Trump non è immune a procedimenti giudiziari per presunti crimini commessi durante la sua presidenza, per ribaltare i risultati delle elezioni del 2020, compreso l'assalto a Capitol Hill. Lo ha stabilito la corte d’appello federale di Washington. La sentenza, riporta Cnn, rappresenta un duro colpo per la difesa di Trump nel caso di sovversione elettorale federale intentato contro di lui dal procuratore speciale Jack Smith. L'ex presidente aveva sostenuto che la condotta che Smith gli imputava faceva parte dei suoi doveri ufficiali di presidente e quindi lo proteggeva da ogni responsabilità penale. “Per il suo caso penale - hanno scritto nel documento i tre giudici - l’ex presidente Trump è diventato il cittadino Trump, con tutte le garanzie di qualsiasi altro imputato”.
“Ma - hanno aggiunto - qualsiasi immunità che avrebbe potuto proteggerlo mentre era presidente, non lo protegge più in questo processo”.

“Se provati, i presunti tentativi dell’ex presidente Trump di restare al potere nonostante avesse perso le lezioni furono un assalto senza precedenti alle istituzioni americane”.

Donald Trump farà ricorso alla Corte Suprema federale di Washington contro la decisione della Corte d’appello che gli ha negato l’immunità dai processi. Lo ha dichiarato il portavoce dell’ex presidente degli Stati Uniti. La corte ha dato ai legali del tycoon tempo fino al 12 febbraio per presentare l'appello.

LEGGI ANCHE: Così l'Iran aggira le sanzioni degli Usa. Grazie a due grandi banche europee






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.