Esteri
Trump vince le primarie in New Hampshire. "Biden? Non sa nemmeno camminare"
Ormai non ci sono più dubbi, sarà il tycoon il rivale dei dem alla Casa Bianca. La rivale repubblicana Haley è stata sconfitta, ma non molla
Usa, i Repubblicani vogliono solo Trump: vittoria anche in New Hampshire
Donald Trump entra nella storia, nessun candidato repubblicano era mai riuscito a vincere per due volte i caucus e le primarie in Iowa e New Hampshire. Ormai non ci sono più dubbi, sarà il tycoon lo sfidante dei Democratici per la Casa Bianca. E con ogni probabilità si riproporrà la sfida di quattro anni fa tra Biden e Trump. La vittoria in New Hampshire stavolta è più contenuta ma il verdetto è stato chiaro. L’ex presidente batte Nikki Haley 53,5% a 45,1%. "Voglio congratularmi con Donald Trump per la vittoria. Se l’è guadagnata. Ma la corsa non è finita", ha detto la sua sfidante, che ha poi declinato ogni invito a ritirarsi: "Questa corsa è molto lontana dalla fine, ci sono ancora molti altri stati e il prossimo è la mia amata South Carolina". Haley ha poi aggiunto che l’incoronazione di Trump "sarebbe una vittoria per Biden. E il South Carolina non vuole un’incoronazione, vuole un’elezione".
Leggi anche: Usa 2024, colpo di scena: Biden non si candida alle primarie in New Hampshire
Leggi anche: Hamas respinge la tregua di Israele. "Donne e uomini violentati a Gaza"
Trump ha detto a Fox News che Haley dovrebbe ritirarsi: "Se non lascia, dobbiamo sprecare soldi anziché spenderli contro Joe Biden, che è il nostro focus". Poi ha parlato anche del suo sfidante: "Abbiamo battuto Biden ma, d’altra parte, chi non lo batterebbe? Non riesce a mettere due parole in fila, non riesce a camminare". Secondo le prime analisi Trump non ha conquistato il cuore dei laureati: ha ottenuto il 39% dei consensi contro il 58% di Haley. In particolare il tycoon non piace alle donne con istruzione universitaria, che sono cresciute nella presenza nelle primarie repubblicane. In New Hampshire alle ultime elezioni hanno vinto i dem. Secondo l’analista dem Joe Trippi i risultati dicono che Biden deve cercare di ottenere il voto dei moderati.