A- A+
Esteri
Grano, intesa a Istanbul tra Russia e Ucraina: il prezzo ai livelli pre-guerra

Ucraina, svolta nella crisi del grano: intesa Kiev-Mosca | Il frumento torna ai livelli precedenti all'attacco russo

Il prezzo del grano è in calo con l'intesa tra Ucraina e Russia che hanno firmato l'accordo oggi a Instanbul. Le quotazioni del grano duro scendono dell'1,39% a 849,25 dollari per contratto da 5mila staia. Il grano tenero cede l'1,61% a 793,25 dollari.

La Russia prima, l'Ucraina poi, hanno firmato l'accordo per le esportazioni del grano ucraino dai porti del Mar Nero. Nella cerimonia a Istanbul insieme al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e al presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Nel sontuoso Palazzo Dolmabahce, attorno ad un tavolo ornato di fiori erano seduti Guterres e Erdogan: prima il ministro della Difesa russo Shoigu ha firmato l'intesa e dall'altro capo si e' seduto il suo omologo turco Akar, che ha firmato anche lui. Subito dopo, quando Shoigu se n'era andato, si e' seduto il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov e ha firmato l'accordo insieme al turco Akar

Accordo sul grano, Erdogan: giornata storica, evitato incubo fame mondo 

"E' una giornata storica, abbiamo risolto una crisi alimentare mondiale e evitato l'incubo della fame nel mondo": lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo alla firma dell'accordo sull'esportazione del grano ucraino a Istanbul. "Nei prossimi giorni si apriranno i commerci mondiali", ha aggiunto il leader turco.

Istanbul, accordo sul grano tra Kiev e Mosca: la firma con Erdogan e Guterres

La cerimonia a Istanbul insieme al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e al presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel sontuoso Palazzo Dolmabahce

Accordo sul grano, Londra: su grano ci assicureremo Mosca mantenga parola

Il governo britannico si assicurera' che Mosca mantenga la parola in merito all'accordo firmato con Ucraina, Turchia e Onu per sbloccare l'export di grano attraverso i porti del Mar Nero. "Il Regno Unito e i suoi alleati hanno spinto fortemente per raggiungere questo punto, ora questo accordo deve essere attuato e seguiremo con attenzione per assicurarci che le azioni della Russia corrispondano alle sue parole", ha affermato il ministro degli Esteri britannico Liz Truss.

Accordo sul grano, Croce Rossa, accordo grano salvera' vite nel mondo

L'accordo sull'esportazione di grano ucraino firmato in Turchia da Mosca e Kiev "salvera' persone nel mondo aitando chi lotta per dare da mangiare alle proprie famiglie": cosi' il direttore generale del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Robert Mardini. 

La Cina a favore dell'accordo sul grano

La Cina accoglie con favore l'atteso accordo per le esportazioni di grano dai porti ucraini e auspica che il conflitto tra Russia e Ucraina possa finire "il prima possibile". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, a commento della svolta nei negoziati annunciata dalla Turchia. "Lo accogliamo con favore", ha scandito il portavoce, aggiungendo che la Cina spera che le parti interessate mantengano lo slancio nel dialogo e creino le condizioni per porre fine al conflitto "il prima possibile". La comunità internazionale, ha aggiunto Wang, "dovrebbe continuare a sostenere il dialogo e il processo negoziale Russia-Ucraina e adoperarsi per risultati più positivi".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    granorussiaucraina





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.