A- A+
Esteri
Ucraina, Biden al Congresso Usa: pronti a dare altri 13 mld a Kiev
La Corte Suprema Usa mette ko i radical chic e Joe Biden (foto Lapresse)

Guerra Ucraina, Biden promette nuovi aiuti a Kiev 

Il presidente americano Joe Biden chiederà al Congresso l'autorizzazione per altri 13 miliardi di dollari di aiuti di emergenza all'Ucraina. L'ultima richiesta di autorizzazione al Congresso per gli aiuti a Kiev venne avanzata a novembre 2022. All'epoca, venne approvata una somma superiore a quella richiesta dall'amministrazione. Tuttavia, soprattutto nella Camera dei rappresentanti, è da allora cresciuta un'opposizione agli aiuti incondizionati agli ucraini da parte dell'ala trumpiana del Partito repubblicano.

Guerra Ucraina, esplosioni vicino a Mosca 

A Domodedovo, località alle porte di Mosca dove si trova il secondo aeroporto della capitale russa, sono state registrate esplosioni e incendi. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform, citando canali Telegram russi. In precedenza era stato riportata la dichiarazione del sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, che spiegava che, verso le 4 del mattino, droni erano stati abbattuti dei droni diretti verso Mosca.

Anche la Tass riporta la notizia dell'incendio a Domedovo, specificando che è localizzato in una zona riservata ad auto di servizio. Sempre la Tass questa mattina aveva dato la notizia di due droni abbattuti dalle forze di difesa aerea sopra il distretto di Maloyaroslavsky della regione di Kaluga e sul territorio del distretto di Odintsovo della regione di Mosca.

Sale la tensione a Est, l'annuncio del ministro della Difesa Mariusz Błaszczak

Cresce la tensione a Est: la Polonia intende spostare 10mila militari sul confine con la Bielorussia, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa Mariusz Błaszczak. "Circa 10mila soldati saranno al confine, dei quali 4mila direttamente a sostegno della guardia di frontiera e 6mila di riserva", ha detto in un'intervista radiofonica. "Sposteremo l'esercito più vicino al confine con la Bielorussia per spaventare l'aggressore in modo che non osi attaccarci", ha poi aggiunto il ministro polacco. Ieri il vice ministro dell'Interno, Maciej Wąsik, aveva annunciato il dispiegamento di 2mila soldati sul confine della Bielorussia.

LEGGI ANCHE: Guerra, progettava l'assassinio di Zelensky: arrestata una donna ucraina

Intanto, le truppe russe hanno bombardato la regione meridionale ucraina di Zaporizhzhia 82 volte nelle ultime 24 ore. È quanto dichiarato dal governatore della regione, Yurii Malashko, su Telegram. Dichiarazioni poi riprese dalla testata Ukrinform. "In totale, nelle ultime 24 ore, il nemico ha lanciato 82 bombardamenti contro 21 insediamenti nella regione", ha detto il governatore, menzionando decine di insediamenti colpiti dagli attacchi aerei di Mosca.

L'ondata di attacchi aerei, secondo quanto riferisce, hanno anche colpito e in alcuni casi distrutti edifici residenziali, istituti scolastici e altre strutture nevralgiche per le popolazioni civili. Circa 54 sono state le segnalazioni di abitazioni civili inviate dagli ucraini. In precedenza era stato riferito che gli attacchi missilistici avevano fatto tre morti almeno nove feriti tre persone erano state uccise e altre nove ferite in un attacco missilistico russo su Zaporizhzhia. Ci sono state 54 segnalazioni di cittadini sulla distruzione di edifici residenziali, istituti scolastici e altre infrastrutture sociali. I rapporti precedenti dicevano che tre persone erano state uccise e altre nove ferite in un attacco missilistico russo su Zaporizhzhia. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerrapoloniaucraina





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.