Ue, von der Leyen si schiera: "Israele ha diritto a difendersi e l'Iran non può avere l'atomica" - Affaritaliani.it

Esteri

Ue, von der Leyen si schiera: "Israele ha diritto a difendersi e l'Iran non può avere l'atomica"

La presidente della Commissione auspica una "soluzione negoziata" in Medio Oriente

di Redazione Esteri

Ue, von der Leyen e la soluzione "negoziale" per l'instabilità in Medio Oriente

Serve "una soluzione 'negoziata' sull'Iran". Così la presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen in una conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio europeo Costa, alla vigilia del G7. "Questa la soluzione migliore a lungo termine", ha spiegato. Von der Leyen ha riferito di aver avuto nella giornata di domenica un colloquio telefonico con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. "Ho ribadito l'impegno della Ue per la pace e la stabilità in Medio Oriente", ha aggiunto ribadendo "il diritto di Israele a difendersi" e che "l'Iran, principale fonte di instabilità nella regione, non potrà avere mai armi nucleari". "Siamo preoccupati anche per il suo programma missilistico", ha osservato prima di sottolineare la necessità di "una soluzione durevole attraverso un negoziato". "Bisogna mettere più pressione sulla Russia". Così la presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen in una conferenza stampa con il presidente del consiglio europeo Antonio Costa a Kananaskis, alla vigilia del G7.

Leggi anche: Guerra Israele-Iran, colpita anche Gerusalemme. Decine di morti e centinaia di feriti nei pressi di Teheran

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha invitato i leader del G7 a evitare politiche commerciali protezionistiche. "Manteniamo il commercio tra di noi equo, prevedibile e aperto. Tutti noi dobbiamo evitare il protezionismo", ha dichiarato la von der Leyen durante un briefing con la stampa. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu "ha promesso di aumentare gli aiuti a Gaza". Così la presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen, parlando alla vigilia del G7 e riferendosi alla telefonata avuta con Netanyahu. Bisogna portare la Russia "al tavolo negoziale e arrivare alla pace", ha detto Ursula Von der Leyen in una conferenza stampa rilanciando l'ultimo pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca.

"Le sanzioni sono efficaci", ha sottolineato. E ancora: "La Ue è determinata a mettere l'Ucraina in una posizione di forza". "Con il presidente Trump ho ribadito l'impegno a trovare una soluzione sui dazi entro il 9 luglio, nel caso il risultato non fosse soddisfacente saremo in grado di rispondere". Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, alla vigilia del G7. "Tutti i mezzi sono sul tavolo", ha sottolineato in una conferenza stampa.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI