A- A+
Esteri
Ue, von der Leyen: "Sanzioni severe alla Russia in 48 ore". Ultimatum a Putin

Ue, von der Leyen: "Questione gas imminente, subito un'alternativa"

Sull'alto rischio di una guerra in Ucraina, oltre alle diplomazie impegnate con Putin per cercare di scongiurare il pericolo bellico, arriva un perentorio intervento dal presidente dell'Unione Europea, Ursula von der Leyen lancia un vero e proprio ultimatum ai russi. "In caso di ogni ulteriore aggressione della Russia contro l’Ucraina, la Commissione europea è pronta a rispondere e imporre costi severi e immediati, con un pacchetto di sanzioni solido e completo".

"Siamo totalmente allineati - prosegue von der Leyen - con i nostri partner di Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada su questo. E si tratterà di una gamma senza precedenti di sanzioni economiche, finanziarie e di controllo delle esportazioni che creerà un impatto massimo sull’economia russa e sul suo sistema finanziario. Abbiamo lavorato duramente per essere in grado di dare una risposta unificata con i nostri partner in un lasso di tempo di un paio di giorni", ha aggiunto. La crisi tra Ucraina e Russia è indicativa "della massima necessità di indipendenza dell'Ue dal gas russo. Per questo, la diversificazione verso e più fornitori affidabili è importante".

LEGGI ANCHE

Super Green Pass, obbligo over 50. Ma l'Erario non ha gli elenchi dei No Vax

Colesterolo alto quali salumi mangiare: 5 affettati a cui potete dire sì


Rifiuti Roma, la cognata di Zingaretti su Instagram: "Vedo solo spazzatura"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gasguerra ucrainaputinrussiaueunione europeavon der leyen





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.