A- A+
Esteri
Ungheria, Orban chiederà al Parlamento la fine dei poteri speciali

Il capo di gabinetto di Viktor Orban ha anticipato che la prossima settimana il premier presenterà in Parlamento una proposta per la revoca dei poteri speciali che gli erano stati conferiti a tempo indefinito all'inizio dell'epidemia di coronavirus alla fine dello scorso marzo. Anche se effettivamente Orban presenterà la richiesta così come viene anticipato in Parlamento, non è detto che il suo partito di Fidesz, che ha la maggioranza dei due terzi dell'Assemblea, approverà una revoca totale dei poteri speciali del Premier e contestati dall'Unione europea.

Fra le misure introdotte per decreto in questi mesi, il dimezzamento dei contributi pubblici ai partiti e il trasferimento dell'introito fiscale di alcune città nelle casse dello stato, due misure che danneggiano fortemente i partiti dell'opposizione. E' stato introdotto il reato di diffusione di informazioni false, punibile con cinque anni di reclusione. E bandita la possibilità di cambiare genere rispetto ai dati anagrafici. 

Il governo ungherese prevede di porre fine allo stato di emergenza il 20 giugno. Come riporta l’askanews, lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Judit Varga sulla sua pagina Facebook, mentre il governo si prepara a presentare un disegno di legge che pone fine ai suoi poteri straordinari, come il potere di governare con decreto. Il Parlamento di Budapest il 30 marzo aveva votato una legge speciale che, con il pretesto di "fermare la diffusione del coronavirus", sancisce il potere incontrastato del premier sovranista Viktor Orban.

 

Commenti
    Tags:
    ungheriaorban ungheriapoteri speciali orban
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare

    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.