A- A+
Esteri
"Colpa degli italiani se Trump ha perso". La teoria del complotto Obama-Renzi
(fonte Lapresse)

L’ultima notizia che giunge dal fronte trumpiano è che “gli italiani hanno truccato il voto del 2020”. I cospirazionisti favorevoli al tycoon hanno deciso che la vittoria di Joe Biden e la conseguente uscita dalla Casa Bianca di Donald Trump sarebbe stata messa in atto in un presunto complotto orchestrato dall’ambasciata a Roma. Secondo quanto si apprende dall’Ansa, l’auto-proclamata giornalista di SteelTruth e consulente stampa della campagna di Trump in Florida, Ann Vandersteel, ha sostenuto su Twitter che "un membro del board di Leonardo ha modificato i satelliti per spostare voti da Trump a Biden” - inoltre aggiunge che- “Obama e Renzi hanno orchestrato il tutto con l'aiuto della Cia".

La fedele sostenitrice di Trump dice che il complotto è  stato organizzato dal leader di Italia Viva e il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. Secondo la sua opinione, grazie ad alcuni satelliti italiani si sarebbero spostati migliaia di voti a favore di Biden. La teoria ha fatto sì che uno degli hashtag più di tendenza  nelle ultime ore fosse #ItalyDidIt e ha scatenato soprattutto l’ironia del web.

In realtà, come riporta la Repubblica, l'idea originaria non è stata di Ann Vandersteel, ma a parlare per la prima volta di questo clamoroso scoop, senza che esso fosse avvalorato da prove, è stato l’account americano BlueSkyReport che ha pubblicato, poco dopo la sconfitta dei Repubblicani in Georgia, un post nel quale si leggeva: "Tutte le strade portano a Roma. L'Italia ha inferferito con le elezioni americane. Diamo prima un'occhiata ai possibili giocatori coinvolti. Obama e l'ex premier dell'Italia Renzi". Da allora la teoria degli italiani, coinvolti nel “truccare i voti per la vittoria di Biden” è stata ripresa più volte.

Commenti
    Tags:
    usa 2020cospirazionista pro-trump accusa italianicospirazionista pro-trumpassalto a capitol hillcapitol hillitaliani capitol hillelezione biden colpa degli italianidonald trumprenzirenzi e obamasatelliti italianielezioni americane renzi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.