A- A+
Esteri
Usa, Biden spaventa Israele: "Se sarò eletto niente annessioni"
(fonte Lapresse)

L'ex presidente americano Joe Biden, in corsa per la Casa Bianca, è sempre stato contrario a passi unilaterali nell'ambito del processo di pace in Medio Oriente, compresa l'annessione delle colonie in Cisgiordania da parte di Israele.

Lo ha ribadito il suo consigliere per la politica estera Tony Blinken, specificando però che questo "non andrà a pregiudicare quello che potremo o meno fare nell'ambito di un'amministrazione Biden" perché molto potrebbe cambiare per allora. 

L'annessione delle colonie in Cisgiordania è stata inserita nell'accordo per un governo di unità nazionale firmato la settimana scorsa da Benjamin Netanyahu e Benny Gantz: in base all'intesa, il leader del Likud potrà portare avanti il progetto dal 1 luglio del prossimo anno, previo sostegno di Washington.

Blinken: "Se Biden verrà eletto presidente non riporterà l'ambasciata Usa da Gerusalemme a Tel Aviv"

Blinken, durante un seminario online organizzato dal Jewish Democratic Council of America, ha poi riferito che Biden, se eletto presidente, non riporterà l'ambasciata Usa da Gerusalemme a Tel Aviv perché "non avrebbe senso né da un punto di vista pratico né politico". 

La rappresentanza diplomatica è stata spostata nel 2018 dopo il riconoscimento da parte del presidente americano Donald Trump di Gerusalemme come capitale d'Israele. Una decisione che ha provocato un'ondata di proteste in tutto il mondo dal momento che la città è uno dei nodi centrali della disputa tra israeliani e palestinesi e il suo status dovrebbe essere regolato all'interno di negoziati tra le parti, al momento bloccati.
 

Commenti
    Tags:
    usausa newsbidenblinkenambasciateambasciate usacasa bianca





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.