A- A+
Esteri
Usa, bomba a gravità B61-12 subito in Europa. Biden accelera il piano nucleare

Usa, Biden ordina gli aggiornamenti atomici. Le nuove bombe in Europa

La guerra in Ucraina prosegue senza sosta da ormai 9 mesi e Putin non intende arretrare di un passo fino alla conquista dell'obiettivo. I negoziati di pace si sono interrotti bruscamente e anche Zelensky non ha nessuna intenzione di trattare. In questo scenario la Russia adesso ha anche intensificato le operazioni preparatorie per un attacco nucleare e immediata è arrivata la risposta degli Stati Uniti. Biden, ha ordinato di accelerare il piano di aggiornamento delle loro bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. A rivelarlo è il sito “Politico”: secondo un documento e alcune fonti qualificate, l'arrivo della bomba a gravità B61-12 potenziata, originariamente prevista per la prossima primavera, è stato anticipato a dicembre, come avrebbero riferito funzionari Usa agli alleati Nato durante una riunione a porte chiuse a Bruxelles.

La mossa, che prevede la progressiva sostituzione di tutte le armi più vecchie, arriva tra le crescenti tensioni sulle minacce della Russia di utilizzare un'arma nucleare in Ucraina e le conseguenti crescenti preoccupazioni dell'Occidente. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha assistito ad una esercitazione delle forze di deterrenza strategica, che hanno simulato una risposta ad un attacco nucleare. Lo ha riferito il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, citato dalla Ria Novosti. Putin ha detto esplicitamente che "la terza guerra mondiale si sta avvicinando", puntando il dito contro l'Italia e il mancato invito alla Russia al vertice internazionale sulle armi di Roma, definito "atto ostile".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidenguerra russia ucrainausa





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.