A- A+
Esteri
Usa, decimo calo dell’inflazione. Ma la stabilizzazione è lontana

Usa, l'inflazione in calo per il decimo mese consecutivo

L’inflazione è il nemico uno uno di tutte le economie sviluppate. Anche negli Stati Uniti la si sta combattendo a colpi di aumenti di tassi di interesse da parte della Fed ma adesso , pur essendo il trend ad un livello non ancora accettabile, comincia ad invertire la rotta ed in modo costante. Ad aprile, infatti, è ancora in calo e per la decima volta consecutiva, secondo gli ultimi dati del Bureau of Labor Statistics. Un calo davvero lieve che ha visto i prezzi salire solo dello 0,4%. L’indice annuale però è sceso dal 5% al 4,9%. E così anche l’inflazione annuale è calata di un decimo a 5,5%. Questo trend costante indica chiaramente che la stretta sui tassi sta cominciando a dare risultati. E’ utile ricordare come l’inflazione, a giugno del 2022, avesse toccato il record del 9,1%, mai raggiunto da quaranta anni. Le rapide salite dei prezzi di benzina e generi alimentari avevano mandato a picco la popolarità del Presidente Biden.

LEGGI ANCHE: Yellen: "Gli Usa a rischio default dal primo giugno. Agire subito sul debito"

Usa, case, auto, benzina e camion, le voci con i prezzi più in crescita

Quali sono state le voci che, ad aprile, hanno fatto muovere all’insù (seppur in maniera impercettibile) l’indice mensile? Case, auto di seconda mano, benzina e camion. 0,6% è stato l’aumento del carburante in generale mentre i generi alimentari sono calati dello 0,2%. Anche se, in ragione d’anno,  i generi alimentari sono complessivamente aumentati del 7,7%. L'inflazione è ancora visibile e radicata soprattutto nei servizi, anche se si cominciano ad intravedere segni di rallentamento. L'inflazione è leggermente calata dalla metà dello scorso anno. "Tuttavia, la pressione rimane elevata e per riportarla al 2% vi è ancora molta strada da fare” ha detto il presidente della Federal Reserve Jerome Powell. L’ultimo dato è comunque una buona notizia per il lavoro fatto sui tassi e potrebbe permettere alla Banca Centrale di porre uno stop agli aumenti dei tassi (cinque punti in più in un solo anno).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inflazionepowellprezziusa





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.