A- A+
Esteri
Ucraina, colloquio Putin-Biden: verso sanzioni a Mosca

Usa-Russia, finito il colloquio Biden-Putin, durato 2 ore e cinque minuti. Il presidente Usa al leader russo: "Spero di rivederti presto di persona"

E' terminato il colloquio in video conferenza tra i presidenti di Russia e Stati Uniti, Vladimir Putin e Joe Biden. Il colloquio è durato due ore e 5 minuti. L'agenda del colloquio tra i due leader prevedeva, tra le altre cose, la discussione della situazione in Ucraina, l'allargamento della Nato a Est, la stabilità strategica, i rapporti bilaterali e la sicurezza regionale, compresa la situazione in Afghanistan.   

All'inizio della videoconferenza, Putin e Biden si sono scambiati i saluti e il presidente americano ha espresso l'auspicio di un futuro incontro faccia a faccia con il leader russo. Dopo i primi minuti ripresi dalle telecamere, i colloqui sono andati avanti a porte chiuse. Per la teleconferenza è stato utilizzato, per la prima volta, un collegamento video sicuro destinato alla comunicazione tra i leader dei due Paesi. Putin si è collegato dalla residenza di Bocharov Ruchei, a Sochi, mentre Biden era nella 'Situation Room' della Casa Bianca.      Il presidente Usa ha in programma ora colloqui con i leader dei Paesi membri del Quint: Francia, Germania, Regno Unito e Italia, già sentiti ieri sera. Quella di oggi è stata la quinta conversazione tra i due capi di Stato, da quando Biden è entrato in carica. In precedenza, i leader hanno parlato al telefono tre volte e a metà giugno hanno avuto un incontro faccia a faccia a Ginevra. 

Usa-Russia, Biden avverte Putin su Ucraina,"rischio sanzioni"

La Russia rischia "forti sanzioni", soprattutto di natura economica, nel caso in cui ci fosse una escalation della tensione in Ucraina: lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, al suo omologo russo, Vladimir Putin, nel corso della videoconferenza che hanno avuto oggi. 

Usa-Russia, Biden: "Su Ucraina noi e europei molto preoccupati"

"Il presidente Biden ha espresso le profonde preoccupazioni degli Stati Uniti e dei nostri alleati europei in merito all'aumento delle truppe russe intorno all'Ucraina e ha detto chiaramente che gli Usa e i nostri alleati risponderebbero con forti misure economiche e di altro tipo nel caso di una escalation militare": così si legge in una nota della Casa Bianca sul colloquio in videoconferenza fra Biden e il suo omologo russo, Vladimir Putin. 

Biden: "Da alleati Usa uniti su misure dure"

Il presidente Usa, Joe Biden, ha avvertito il leader russo, Vladimir Putin, che "gli alleati americani risponderanno con dure misure economiche e di altro tipo in caso di escalation militare", in Ucraina. Lo riporta in una nota la Casa Bianca dopo il colloquio tra i due presidenti.

Biden e Putin hanno parlato anche di Iran 

Non solo Ucraina e il rischio di un'escalation militare, i presidenti americano e russo, Joe Biden e Vladimir Putin, nel loro colloquio hanno affrontato anche i temi del "dialogo russo-americano sulla stabilità strategica, degli attacchi ransomware e del lavoro congiunto su questioni regionali come l'Iran". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. 

 

 

Commenti
    Tags:
    bidenputinvertice usa russia





    in evidenza
    Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

    L'intervento del direttore di Affari

    Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

    Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.