A- A+
Esteri
Vietnam: via libera all’accordo commerciale con l'Ue

Vietnam: via libera all’accordo commerciale con l'Ue

L'Assemblea legislativa vietnamita ha ratificato l'accordo di libero scambio (Evfta) con l'Ue, ultima tappa per l'entrata in vigore del trattato, dopo l'ok di Europarlamento e Consiglio Ue con 401 voti, 192 voti contrari e 40 astensioni. L'accordo di libero scambio UE-Vietnam eliminerà gradualmente quasi tutti i dazi doganali , per arrivare entro 10 anni a dazio zero per 99% dei prodotti europei. Includendo norme vincolanti su clima, lavoro e diritti umani e un passo avanti verso il commercio interregionale con il Sud-Est asiatico.

L'Assemblea vietnamita, inoltre, ha ratificato la Convenzione 105 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) sull'abolizione del lavoro forzato, ratifica collegata all'intesa commerciale con l'Ue. Secondo stime del governo vietnamita, come spiegano fonti Nova, l'intesa commerciale dovrebbe far crescere il prodotto interno lordo nazionale del 2,4 per cento e le esportazioni del 12 per cento entro il 2030. Dal punto di vista europeo, l'accordo di libero scambio col Vietnam, aggiunto a quello firmato con Singapore, dovrebbe favorire i rapporti commerciali con l'area Asean, l'Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico (di cui i due paesi fanno parte insieme a Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar e Thailandia).

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    vietnamnews esterilibero scambio
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.