A- A+
Esteri
Zelensky: "Se l'Ucraina cadrà, l'Italia sarà costretta a entrare in guerra"
Zelensky a Roma l'incontro con Giorgia Meloni (foto Ipa)

Ucraina, Zelensky chiama in guerra l'Italia: "Toccherà a voi intervenire..."

Volodymyr Zelensky non usa giri di parole. "Se l’Ucraina cade, la Russia sicuramente aggredirà la Nato", dice il presidente intervistato da Vespa su Rai 1, "e l’Italia sarebbe costretta a intervenire". E chiede armi, anche missili a lungo raggio, che "comunque useremo solo nei territori occupati", aggiunge per dissipare le preoccupazioni tedesche. Riferendosi poi ai missili caduti due giorni fa vicino al luogo del suo incontro col premier greco, chiede: "Se a Odessa con me ci fosse stata Giorgia Meloni cosa avrebbero detto i filorussi in Italia?".

Leggi anche: Zelensky vittima di un attacco russo: tentato omicidio del leader ucraino

Leggi anche: Ucraina, Zelensky al capolinea. Sindaco di Kiev: "Ha commesso troppi errori"

"Una tregua nella guerra - prosegue Zelensky da Vespa - porterebbe non alla pace, bensì ad una situazione ancora più pericolosa per noi ucraini e per voi europei. Una pausa servirebbe a Putin per rafforzarsi, perché è lui il primo ad averne bisogno, deve trovare nuovi soldati e nuove armi per rimpiazzare tutto ciò che ha perduto sul nostro territorio. Accadrebbe come nel 2014, quando il cessate il fuoco gli fu utile per preparare la nuova guerra".

A Parigi, intanto, il presidente Macron - riporta Il Corriere della Sera - ha incontrato i rappresentanti delle opposizioni mostrando loro mappe dell’Ucraina e spiegando che non ci devono essere limiti al sostegno a Kiev. Osservazioni che hanno ricevuto la risposta di Dmitry Medvedev, numero due del Consiglio di sicurezza russo: "Questo significa che anche la Russia non ha più alcuna linea rossa", ha scritto su X.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.