A- A+
Esteri
Zelensky vittima di un attacco russo: tentato omicidio del leader ucraino

Zelensky e il premier greco Mitsotakis a Odessa scampano ad un attacco russo

Un missile russo contro il corteo d'auto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Odessa, dove il leader di Kiev si è recato con il premier greco Kyriakos Mitsotakis. "Abbiamo visto l'esplosione. Rendetevi conto con chi abbiamo a che fare. Colpiscono ovunque senza preoccuparsi. So che ci sono state vittime oggi, non so ancora i dettagli. So che qualcuno è morto e qualcuno è rimasto ferito", le parole del leader.

Secondo i media greci, sulla base di informazioni riconducibili all'esecutivo di Atene, il missile è caduto non lontano dal corteo presidenziale. 

"I droni russi a Odessa contro il corteo delle auto di Zelensky e del premier greco Mitsotakis. Erano insieme per commemorare le vittime di un altro attacco russo. Vergogna!". Lo scrive su X il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni.

Navalny, la vedova: "Mezzogiorno contro Putin"

Intanto la vedova dell'oppositore russo Alexei Navalny morto il 16 febbraio in carcere, Yulia Navalnaya, ha lanciato un appello chiedendo ai russi di partecipare all'iniziativa 'Mezzogiorno contro Putin' per protestare contro il presidente russo durante le prossime elezioni presidenziali, che si terranno dal 15 al 17 marzo.

Navalnaya ha chiesto di recarsi tutti ai seggi elettorali il 17 marzo alle 12 e di votare per qualsiasi candidato tranne Putin oppure di danneggiare la scheda elettorale. L'iniziativa era stata lanciata lo scorso 1° febbraio da Navalny, secondo il quale il fatto di presentarsi tutti ai seggi potrebbe "essere una forte dimostrazione del sentimento nazionale. I veri elettori contro la finzione del voto elettronico. Persone reali in fila per votare contro Putin, contro i 'sì' falsi e fraudolenti".

LEGGI ANCHE: Navalny, in migliaia ai funerali a Mosca. 56 arresti in 13 città russe

 

 

 






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.