A- A+
Home
Farmaci, il mercato farmaceutico regge alla crisi: 24,4 miliardi nel 2018
Farmacia

Mercato dei farmaci 2018: un fatturato da 24,4 miliardi di euro

Nonostante la crisi economica morda ancora,  il mercato italiano dei prodotti venduti attraverso la farmacia si mantiene sostanzialmente stabile, anche se in lieve calo (-1,3%) rispetto all’anno precedente. I prodotti commerciali salvano il fatturato di 24,4 miliardi di euro’ sono queste le principali indicazioni emerse alla presentazione di Cosmofarma Exhibition, la più importante piattaforma del settore.

Cosmofarma Exhibition si terrà a Bologna dal 12 al 14 aprile. Sono previsti 35.000 visitatori e 400 espositori già accreditati sui 17.500 m2 della fiera (+10% rispetto all’edizione del 2018).

 

“Questi numeri di partecipanti significano che il lavoro di questi anni - ha detto Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere - ha fatto della manifestazione un format riconosciuto e apprezzato, grazie anche alle iniziative e agli oltre 80 convegni che apportano nuovi contenuti per i partecipanti”.

 

Farmaci, il mercato farmaceutico nel 2018. Un mercato stabile ma in lieve calo

Sergio Liberatore, managing director di IqVia, ha rilevato che “ La flessione maggiore si è registrata nei ricavi dei prodotti etici di fascia A e C (- 3,5% rispetto al 2017). I farmacisti hanno però compensato saputo compensare questa perdita con la vendita di altri prodotti, dagli integratori, ai farmaci da banco, alle creme e ai cosmetici’.

“Nel 2018 – ha continuato Liberatore - il comparto commerciale ha registrato un andamento in crescita, che ha raggiunto i 10 miliardi di euro, con un incremento del 2,1% rispetto al 2017”.

Dal punto di vista regionale, spicca la performance in controtendenza della Lombardia (+0,5% rispetto al 2017), questo è evidente soprattutto nel segmento commerciale (+3,6%) e per quanto riguarda gli integratori (+5,3%). Mentre Puglia, Calabria e Sardegna segnano decrementi superiori al 3%. Si stima che entro il 2021 le catene farmaceutiche “forti” che oggi coprono il 13% del mercato arriveranno ad essere presenti su quasi la metà (48% contro il 52% delle farmacie indipendenti. Una veloce ed importante crescita (+23%) si registra nell’e-commerce farmaceutico, che vale 155 milioni di euro, anche se resta ancora una frazione del canale tradizionale’.

Sono risultate ottime le performances del reparto cosmetico che in Italia segna un +3%. “In uno scenario di consumi caratterizzato dall’omnicanalità, la farmacia può contare sul plus offerto dal consiglio del farmacista, in grado di accompagnare il consumatore verso la scelta del cosmetico più adatto alle proprie esigenze”, ha commentato Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. “Non a caso il confronto tra azienda e farmacista, che a Cosmofarma trovano un’occasione di incontro privilegiata, sta evidenziando l’importanza di una formazione incentrata sul bisogno del cliente piuttosto che sul solo prodotto’.

 

Farmaci, il mercato farmaceutico nel 2018. I farmaci veterinari, un mercato interessante

Da non sottovalutare, infine, il comparto dei farmaci veterinari, un comparto che vale circa 300 milioni di euro, principalmente per prodotti per il sistema cardiovascolare, dermatologici, per il sistema muscolo-scheletrico e antiparassitari.

Un terzo dei clienti di una farmacia ha mediamente un animale domestico per il quale è disposto a spendere fino a 100 euro al mese. Una nicchia potenzialmente molto interessante per la quale potrebbe valere la pena trasformare le farmacie in un ‘one-stop shop’, ovvero un luogo in cui poter trovare prodotti e medicinali per tutta la famiglia, animali compresi.

In conclusione ‘tra i nuovi filoni della 23esima edizione di Cosmofarma –ha ricordato Roberto Valente, direttore di Cosmofarma Exhibition- abbiamo pensato all’importanza delle relazioni umane”.

Nel 2019 il rapporto umano è sì importante, ma deve essere supportato dall’innovazione che rende le farmacie sempre più strategiche e competitive ed i farmacisti al passo con le evoluzioni del settore con due parole guida : formazione e ricerca.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    farmacimercato farmacimercato dei farmacimercato farmaceuticocosmofarma exhibition 2017


    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.