Home
Flotilla per Gaza, l’ultimo messaggio di Saverio Tommasi prima dell’arresto
L’ultimo messaggio di Saverio Tommasi risale a martedì mattina. Ora si trova ad Ashdod insieme agli altri equipaggi della Flotilla. È in buone condizioni

L’ultimo messaggio di Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage, è stato inviato martedì alle 11:36 al direttore e alla redazione, poco prima che si perdesse ogni contatto con la Global Sumud Flotilla, la missione diretta verso Gaza bloccata dalle forze israeliane.
Dopo un ultimo video alle 5 del mattino, il collegamento si è interrotto. Da allora, il giornalista non ha più avuto modo di comunicare con l’esterno. Secondo le fonti giornalistiche israeliane, Tommasi si troverebbe ora nel porto di Ashdod, insieme agli altri membri dell’equipaggio della Flotilla.
Le autorità israeliane hanno confermato che la detenzione non ha finalità punitive, ma serve a mantenere riuniti gli equipaggi per motivi di sicurezza e gestione. Il direttore di Fanpage ha spiegato di essere in attesa di notizie ufficiali e di confidare nel ritorno di Tommasi entro domenica, dopo la visita dei legali prevista per oggi.
La Global Sumud Flotilla, composta da attivisti e giornalisti internazionali, era partita con l’obiettivo di rompere l’assedio su Gaza e consegnare aiuti umanitari. L’intervento israeliano in acque internazionali ha scatenato forti polemiche e condanne da parte di organizzazioni e osservatori internazionali.