A- A+
Food
Allerta metalli pesanti nel cioccolato, ecco le aziende a rischio

Le analisi di Consumer Reports hanno trovato elevate presenze di metalli pesanti come il piombo in diversi prodotti a base di cacao anche di grandi marchi

Stando all'ultima indagine di Consumer Reports lancia l'allarme su diversi prodotti industriali a base di cacao con elevate tracce di metalli pesanti. Le analisi effettuate su marchi come Nestlé, Hershey’s ma anche produttori locali come Costco e Walmart confermano la presenza di metalli come piombo, cadmio, mercurio arsenico. I livelli di quest'ultimi sono inferiori a quelli ritenuti pericolosi per la salute in base allo standard fissato dalla California mentre il discorso è differente per i primi due.

Leggi anche: Muore dopo aver mangiato la pizza: ipotesi botulino. Tre indagati

Il piombo si trova in concentrazioni maggiori nel cioccolato fondente in quanto viene realizzato con maggiori dosi di cacao. La tavoletta Perugina fondente al 70% supererebbe il limite con il 314% di piombo. Quella fondente all'85%, invece, registra livelli del metallo pesante superiore al 539%. Brutte notizie anche per gli amanti della cioccolata calda di Starbucks (159%). Le concentrazioni di metalli pericolosi sono invece più basse nel ciccolato al latte, cacao in polvere e gocce di cioccolato.

Leggi anche: Allarme pesticidi e metalli nel riso, ritirato dal mercato. Ecco dove

"I bambini e le donne incinte dovrebbero consumare il cioccolato fondente con parsimonia, se non evitarlo del tutto, perché i metalli pesanti rappresentano il rischio più elevato per bambini piccoli e per i neonati”, affermano gli autori dello studio. Tuttavia, il rischio di intossicazione non è da sottovalutare nemmeno dagli adulti: "il consumo occasionale non li esporrà necessariamente a livelli estremamente elevati di metalli pesanti, ma (…) è bene che siano consapevoli della possibile esposizione derivante da più fonti".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.