A- A+
Food
Allarme pesticidi nel cibo: ecco quali sono i più contaminati

Allarme pesticidi nel cibo: ecco quali sono i più contaminati

Il Belgio in allarme per l’aumento della presenza di PFAS nella sua frutta e verdura. Secondo un recente studio condotto da diverse associazioni, tra cui Générations Futures e PAN Europe, "l’uso dei PFAS nei pesticidi comporta un'ingestione sempre più comune" dei residui di queste sostanze "nei consumatori europei" e "questa fonte di contaminazione non deve essere minimizzata".

I PFAS sono delle sostanze chimiche permanenti (alchilide perfluorurate e polifluorurate) che possono avere diversi effetti negativi sulla salute. Vengono utilizzati da svariati anni come pesticidi nella coltivazione di frutta e verdura (ma anche nella produzione di prodotti commerciali).

In Belgio secondo quanto riportano i media, tra le varietà più contaminate, ci sono pere, melanzane, peperoni, banane, meloni e broccoli.

La buona notizia è che l’Italia non è tra i Paesi che stanno in cima alla lista. Tra le venti nazioni dell'UE studiati, quelli che usano maggiormente gli PFAS nella coltivazione di frutta e verdura sono: i Paesi Bassi al primo posto (27%), poi per l'appunto il Belgio (27%), quindi l’Austria (25%), la Spagna (22%), il Portogallo (21%), la Grecia (18%) e infine la Francia (17%). La produzione agricola nell'UE mostra livelli di contaminazione più alti rispetto a quella esterna all'Europa. L'UE ha avviato restrizioni sull'uso di PFAS ma i pesticidi rimangono esclusi.





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Guarda la gallery

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
SEAT registra risultati positivi nel primo trimestre 2024

SEAT registra risultati positivi nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.