A- A+
Food
Back to gym: il segreto è nei nutrienti del pesce

Settembre, tempo di rientri dalle vacanze, ritorno alle frenetiche tabelle di marcia e nostalgia delle rilassanti giornate all’insegna di famiglia, amici e buona tavola. Se mojito e specialità gastronomiche gustate in vacanza hanno messo a dura prova la forma fisica ottenuta con fatica durante l’inverno, allora ecco che con il ritorno in città è d’obbligo rimettersi in sesto, a partire dalla tavola. È risaputo, infatti, che per tornare in forma è bene associare alle regolari sessioni in palestra e in piscina una dieta equilibrata, sana e varia, che tenga conto di un elevato dispendio di energia ma allo stesso tempo ipocalorica.

Prima regola: seguire una dieta sana ed equilibrata, che fornisca le calorie sufficienti a soddisfare i fabbisogni energetici e i nutrienti in grado di assicurare prestazioni ottimali durante l’esercizio fisico. Le proteine, in particolare, permettono la crescita e la riparazione dei tessuti corporei e sono fondamentali durante la fase di recupero e possono stimolare la sintesi proteica muscolare subito dopo gli allenamenti. Ecco allora che sulla tavola di chi fa sport non può mancare il pesce, ricco di proteine, sali minerali e Omega 3, acidi grassi “buoni” necessari per il giusto funzionamento del sistema cardiovascolare e di quello cerebrale. Se poi si pensa che dal punto di vista nutrizionale il pratico pesce in scatola presenta gli stessi vantaggi per la salute riconducibili al pesce fresco, allora non ci sono più scuse per non inserire nella propria dieta questo prezioso alimento.

“Se consideriamo i valori nutrizionali delle conserve di pesce rispetto a quelli della materia prima fresca, si riscontra la stessa ricchezza in proteine nobili e acidi grassi polinsaturi Omega 3, che rendono il pesce un alimento importante per una dieta equilibrataafferma la Professoressa Silvia Migliaccio, del Dipartimento di Scienze dello Sport e della Salute Umana dell’Università “Foro Italico” di Roma - Una porzione di pesce in scatola ha un apporto energetico contenuto che, a seconda delle caratteristiche dell’individuo, varia tra il 5 e il 19% dell’energia giornaliera: si tratta perciò di prodotti leggeri ma nutrienti, in grado di fornire un importante contributo all’assunzione di proteine, da un quarto fino a quasi la metà dei valori di riferimento giornalieri, con poche calorie”.

In questo il pesce in scatola Rio Mare ci dà una grossa mano: una confezione di Filetti di Sgombro Grigliati Rio Mare all’olio Extra vergine di oliva apporta il 30% in più di proteine e quasi il 30% in meno del sale contenuto in una porzione di bresaola (50g). Le Insalatissime Rio Mare, invece, rappresentano all’interno di una dieta ipocalorica la soluzione ideale, poiché l’apporto in grassi è contenuto, mentre la quota di proteine e l’assenza di conservanti e additivi le rende ideali per chi pratica sport, oltre che perfette per chi desidera mangiare in modo equilibrato senza eccedere con le calorie.

“Siamo impegnati da anni nel promuovere i principi di una sana e corretta alimentazione, un impegno che per noi si traduce sia nello sviluppo di prodotti innovativi, in grado di venire incontro alle esigenze nutrizionali dei nostri consumatori, sia nell’attività di comunicazione e informazione ai consumatori. Accompagnare grandi e piccini nelle loro scelte quotidiane a tavola, incoraggiandoli a seguire uno stile di vita sano basato su una regolare attività fisica e sul giusto apporto di proprietà nutritive, è infatti uno degli obiettivi che Rio Mare persegue da sempre. Quest’anno inoltre siamo main partner per l’Italia della Campagna Europea di Promozione della Dieta Mediterranea promossa da IFMED proprio perché siamo convinti che questo modello alimentare, che vede il pesce tra i propri alimenti chiave, rivesta un ruolo fondamentale nel consentire a tutti i nostri consumatori di mantenere e migliorare il proprio stato di salute.” Afferma Luciano Pirovano, Corporate Social Responsibility Director di Rio Mare.

La corretta nutrizione insieme alla pesca, all’ambiente e al sociale, è uno dei quattro pilastri della “Qualità Responsabile”, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.

Tags:
nutrienti del pescerio mare




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.