A- A+
Food
Cina, tutti pazzi per il durian: cos'è il frutto più puzzolente al mondo

Durian, il frutto più puzzolente al mondo spopola in Cina. Le esportazioni ad aprile hanno raggiunto il livello record di 221mila tonnellate

Il durian sta facendo impazzire i cinesi. Le esportazioni di questo frutto, conosciuto anche come il più puzzolente al mondo, verso il Paese del dragone hanno raggiunto il livello record di 221mila tonnellate ad aprile 2023 per un valore di 7,51 miliardi di yuan cinesi (poco più di 900 milioni di euro). La maggior parte del durian arriva da Thailandia ma il prodotto preferito dai cinesi è il "Musang King", che viene coltivato in Malesia.

Leggi anche: Caro vita, Fusani: "Perchè dal fruttarolo le pesche sono meno care?". La risposta del direttore Perrino "Ci dia l'indirizzo..."

Il durian è un frutto tropicale dall'odore maleodorante per gli occidentali ma apprezzatissimo in Asia. Originario di Malesia, Indonesia e Borneo, appartiene alla famiglia delle Mavaceae come il cacao, gombo e carcardè. Viene chiamato anche "re della frutta" sia per le sue dimensioni, che lo rendono difficile da trasportare e quindi piuttosto costoso, sia per il sapore.

Leggi anche: Meloni, stagione schizofrenica: da 60 cent a 3,5 euro al kg in pochi mesi

Di recente un ristorante malese è diventato un trend su TikTok proprio grazie al durian. Gli influencer hanno infatti amato il nuovo piatto di Menya Shi Shi Do a base di durian. Si tratta di un ramen giapponese con l'aggiunta di polpa di questo frutto e servito direttamente nella sua buccia. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinadurian




in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


motori
Luca De Meo CEO Renault Group, la visione dietro l'Alpine A290

Luca De Meo CEO Renault Group, la visione dietro l'Alpine A290

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.