A- A+
Food
Dieta, pane e pasta fanno dimagrire. La svolta: cosa mangiare

Dieta, il pane è tornato in tavola dopo anni di guerra ai carboidrati a cui ha contributo anche la crociata contro il glutine

Negli anni passati i carboidrati erano descritti come il peggior nemico per chi vuole mantenersi in forma. Pane, pasta e simili venivano esclusi dalle diete mentre diventavano popolari regimi alimentari low carb come chetogenica o paleolitica. Oggi questa tendenza sembra essersi ridotta, se non addirittura invertita. Come riporta il Gambero Rosso, in molti Paesi occidentali il pane è tornato centrale nei pasti.

Leggi anche: Paleo dieta, quella "vera" non è fondata sulla carne

Nel Regno Unito un rapporto commissionato da un importante fornitore di prodotti da forno ha previsto un aumento del mercato del pane del 15% dentro il 2026. In Italia, invece, i dati riportati da Teleborsa confermano che nel 2023 il valore del comparto in cui rientrano pane, pizza e pasticceria aveva un valore di 13,4 miliardi di euro e le previsioni per quest'anno sono estremamente positive, soprattutto per quei prodotti più salutari e digeribili.

Leggi anche: "Studi, gli mancano le basi": la nutrizionista Manzi contro Sorbillo

"Sfortunatamente, il pane ha avuto una brutta reputazione negli anni recenti, legato soprattutto all’ansia da carboidrato", ha dichiarato al Times la dottoressa Linia Patel, dietologa e portavoce della British Dietetic Association. A contribuire alla cattiva nomea del pane ha contribuito anche la crociata anti glutine, che in teoria avrebbe dovuto coinvolgere solo le persone intolleranti. "Il trend anti-glutine ha avuto successo sui social media e non ha aiutato il pane. -afferma la nutrizionista Rhiannon Lambert - Il glutine è innocuo alla popolazione generale, salvo chi ha sensibilità particolari, e tagliare il pane dalla propria alimentazione senza una diagnosi significa eliminare una risorsa preziosa di fibre e nutrienti dalla dieta".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO

Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.