A- A+
Food
Digiuno intermittente, ecco tutti i rischi per la salute. Lo studio

Remuzzi: "Alla lunga non sembra dare alcun vantaggio"

In questi ultimi tempi si sente molto parlare della dieta del digiuno intermittente, ovvero quel 'divieto' di mangiare che va dalle 8 alle 16 ore. Fonte di numerose polemiche, è stato oggetto di uno studio presentato durante un meeting dell’American Heart Association, che si è tenuto dal 18 al 21 marzo a Chicago.

Come riporta Il Corriere della Sera, chi mangia nell’arco di 8 ore e digiuna per 16 ha un rischio di morte per eventi cardiovascolari molto più elevato rispetto a chi si nutre per 12-16 ore al giorno. Un risultato distante anni luce dalle teorie che associano le varie forme di digiuno alla longevità e al benessere

Lo studio

I ricercatori hanno esaminato le abitudini alimentari di 20mila persone, utilizzando i database dei Centers for disease control and prevention americani, e le hanno poi confrontate con i dati relativi ai decessi avvenuti nello stesso periodo negli Stati Uniti. L’alimentazione limitata a 8 ore al giorno ha sorprendentemente aumentato il rischio di morte.

"Questo studio è importante perché l’idea di limitare entro poche ore l’assunzione del cibo- afferma Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri-  sta diventando molto popolare da noi e dappertutto, ma a lungo termine può fare male, anche a chi è malato di cuore o ha un tumore".

"Ci si potrebbe chiedere se il digiuno intermittente protegga da malattie dovute ad altre cause, ma secondo i ricercatori non è così; insomma, alla lunga non sembra dare alcun vantaggio", conclude il professore.

LEGGI ANCHE: Diabete, cosa mangiare e bere per mantenerlo nella norma senza farmaci

 





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.