A- A+
Food
Granchio blu in pentola: la "provocazione" alla Festa dell'Unità ad Argenta
Granchio blu

Granchi blu in guazzetto: la ricetta della Festa dell'Unità di Argenta per combattere l'invasione

Il granchio blu finisce finalmente in pentola. Dopo l'allarme dei pescatori dell’Alto Adriatico sulla specie "aliena" in Italia che sta divorando i raccolti di cozze e vongole, arriva l'idea di combatterlo ai fornelli, ovvero cucinandolo e mangiandolo. Così ad Argenta, in provincia di Ferrara, il sindaco Andrea Baldini ha deciso di approffittare dell'invasione del crostaceo sulle coste romagnole proponendo alla Festa dell'Unità di Filo, fra un risotto di mare e una grigliata di pesce, un fuori menu davvero particolare: granchio blu in guazzetto.

“L’idea è nata durante una riunione fra i sindaci della Comunità del Parco del Delta di cui anche il nostro territorio fa parte”, racconta Baldini. “In quell’occasione abbiamo raccolto l’appello della sindaca di Goro Marika Bugnoli che lanciava un forte grido di preoccupazione per il proliferare dell’alieno, il granchio blu, che per colpa della sua forza distruttiva, sta mettendo in ginocchio l’economia del territorio. E così assieme al mio assessore Giulia Ciliani, in una sorta di provocazione gastronomica, abbiamo pensato che un’aiuto potesse arrivare anche dalla cucina della nostra festa”.

Leggi anche: Granchi blu a quintali in Emilia Romagna: da danno a guadagno. La svolta

Per l'occasione sono stati cucinati dieci chilogrammi di granchio blu servito in guazzetto e accompagnato da pane abbrustolito. Stando ai piatti vuoti ritornati in cucina si può dire che la ricetta sia stata un successo. Nel primo fine settimana di apertura dello stand gastronomico i granchi sono stati tutti consumati tanto che gli organizzatori hanno deciso di bissare la proposta. Quella di Filo di Argenta è una delle prime feste di piazza in Italia che ha deciso di proporre il granchio blu nel piatto. "È una provocazione? Forse" - spiega Baldini - "ma è soprattutto un modo per conoscere alla gente un sapore nuovo, che poi così nuovo non è, visto che si cucina un po' dappertutto". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
argentafesta dell'unitàgranchi blu




in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.