A- A+
Food
L’Italiano, nasce il nuovo cocktail dedicato a Toto Cutugno. La ricetta
Toto Cutugno

L’Italiano, nasce il nuovo cocktail dedicato a Toto Cutugno con i colori della bandiera italiana

A pochi giorni dalla morte del cantautore Toto Cutugno, arriva un cocktail in suo onore: L'italiano. L’ispirazione nasce dalla celebre canzone di Cutugno e a idearlo è Ettore Diana - barman di lungo corso già campione mondiale Iba nella categoria Fancy a Pechino nel 2012, ora in forza al Central Bar 80 di Santa Teresa Gallura  -  in collaborazione con Caffo, l’azienda che produce il Vecchio Amaro del Capo

Un omaggio a Cutugno uomo e artista quello di Diana, e contemporaneamente anche un richiamo alla terra natia del cantautore, la Calabria. Il cocktail in questione, infatti, è a base di Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition, dove la ricetta originale si unisce al peperoncino calabrese. Questo liquore conferisce la parte rossa al drink, mentre il verde e il bianco sono garantiti dall’utilizzo di sciroppo alla menta e uno strato di panna semi montata nella parte superiore, aromatizzata con tisana Ricola alle 13 erbe. Il cocktail è completato poi da liquore alla nocciola, liquore all’amaretto e crema di cacao. La particolarità del cocktail sta nel risultato visivo: grazie alla stratificazione degli ingredienti i tre colori che compongono il cocktail sono quelli della bandiera italiana.

L'Italiano   Cocktail in onore di Toto CutugnoL'Italiano - Cocktail in onore di Toto Cutugno
 

Ettore Diana ha raccontato di aver conosciuto personalmente il grande Toto un po’ di anni fa in un hotel dove lavorava: “Gli ho fatto provare il mio specialissimo drink a base di espresso e Toto è rimasto davvero impressionato facendomi molti complimenti. Era una persona gentile e raffinata, un vero poeta della musica e un amante del buon bere. Mi ha fatto sentire in cima al mondo con tutti quei ringraziamenti”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cocktailettore dianal'italianototo cutugno




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.