A- A+
Food
La Francia contro gli hamburger vegani: stop alle etichette che ingannano

Una nuova legge in Francia vieta l'utilizzo di nomi associati alla carne per prodotti a base vegetale ma con delle eccezioni

Anche in Francia come in Italia, come si legge nell'articolo 3 della legge sulla carne coltivata, è stato vietato il meat sounding, ovvero diciture come "hamburger vegano" che potrebbero trarre in inganno i consumatori. Come si legge su Gambero Rosso, il decreto impedisce quindi l'uso di termini solitamente riferiti alla carne sull'etichetta di alimenti a base vegetale. La legge si basa su un provvedimento del 2020 la cui applicazione era stata sospesa temporaneamente dal Consiglio di Stato nel giugno 2022 dopo un reclamo di Proteins France, un consorzio di aziende nel settore dei prodotti a base vegetale.

Leggi anche: Cucina social, grilli e carne sintetica, l'ira di Campoli: “Basta, studiate”

Nel decreto si specifica che per prodotti vegani o composti solo da ingredienti come frutta e verdura non si possono utilizzare termini come filetto, costata, bistecca, prosciutto e alla griglia per un totale di 21 definizioni proibite. Chi non rispetta la legge riceverà una multa fino a 1.500 euro, che possono diventare di 7.500 euro le le aziende. Il decreto prevede comunque per i produttori un anno di tempo per vendere le scorte esistenti.

Leggi anche: Cibo sintetico, gli scienziati creano in laboratorio il riso ibrido di manzo

Ci sono comunque delle eccezioni. Prodotti con una piccola quantità di ingredienti vegetali possono continuare a utilizzare nomi solitamente associati alla carne come salsiccia merguez, pancetta o cordon bleu. Si possono utilizzare nomi di prodotti animali anche per descrivere aromi ("al sapore di bacon", ad esempio). In più il decreto non si applica ai prodotti vegetariani realizzati in altri Paesi Ue, cosa che potrebbe creare qualche problema con le norme alimentari comunitarie.





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.