A- A+
Food
La moda alcol zero è un flop. Gli enologi stroncano i vini analcolici

Gli esperti di Gambero Rosso sono usciti delusi dalla sezione Zero Tasting del Prowein dedicata proprio ai prodotti analcolici

Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse, soprattutto tra i giovani, nei confronti del mondo analcolico. I produttori si sono quindi adeguati alla moda zero alcol aumentano la loro proposta ma i risultati, secondo quanto riporta Gambero Rosso, non sono poi così entusiasmanti a livello di gusto. La rivista enogastronomica si è recata al Prowein, una delle più importanti fiere sul vino che si tiene a Dusseldorf, e sono rimasti piuttosto delusi dalla sezione Zero Tasting dedicata proprio ai prodotti analcolici.

"Siamo davanti a un nuovo protestantesimo che ha nella battaglia all'alcol la sua missione e nei giovani i suoi discepoli", spiega scherzando, ma non troppo, Gernot Kollmann, uno dei più noti produttori tedeschi d vino.

Leggi anche: Kombucha, le 8 innovative da non perdere: al caffè, frutta ed erbe spontanee

Gambero Rosso sottilinea come i prodotti senza alcol sono ricchissimi di zucchero con una media di 40-70 grammi per litro. I sentori artificiali la fanno poi da padrone, dalla gomma alla resina. Rispetto al vino analcolico gli esperti di Gambero Rosso preferiscono altri prodotti zero alcol come Kombucha, Proxies e kefir fermentati.

Leggi anche: Analcolici, addio ai succhi di frutta: il futuro sono i proxies

“Ho degustato tutto il tempo pensando alla vigna che fa i miracoli per accumulare gli zuccheri, al lavoro dell'enologo per trasformare tutto lo zucchero in alcol e onorare il patrimonio culturale dell'umanità che è l'arte di fare il vino... e poi con una macchinetta togli l'alcol. Ma se non puoi bere alcol, non berlo!!! - avrebbe affermato un noto enologo italiano uscendo dalla sezione Zero Tasting - Dobbiamo fare di tutto affinché la parola vino sia protetta dalla comparazione con lo schifo concettuale e sensoriale che rappresenta sta schifezza di prodotto che non voglio chiamare vino!!!”.





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.