A- A+
Food
Minestrone Esselunga, salmone Nordic e... Allarme listeria. Nuovi richiami
Ragazza fa la spesa al supermercato

Richiami e ritiri alimentari 2024: attenzione a ciò che si compra

Il carrello della spesa degli italiani nasconde sempre più pericoli, a volte imprevedibili. Ci sono cibi contaminati da sostanze tossiche, come pesticidi e aflatossine o da microrganismi quali salmonella, che rappresentano un serio rischio per la salute delle persone.

Il Minestrone surgelato Gran Sapore Esselunga, il Salmone affumicato Nordic, gli Spinaci a marchio Pescasseroli Surgelati,la Farina di mais biologica Floriddia e il Salame Strolghino sono i primi prodotti richiamati nel 2024 dal Ministero della Salute. La domanda è doverosa: cosa mettiamo sulle nostre tavole?

I controlli sulle materie prime e sui prodotti alimentari dovrebbero essere serrati, con legislazioni e normative ad hoc per tutelare la filiera alimentare ed i consumatori. Ahimè la realtà è ben diversa. A fronte di questa situazione è sempre più importante percorrere la strada della trasparenza dell'etichetta e della provenienza degli alimenti.

Come riporta il quotidiano Il Fatto Alimentare, ecco i richiami di inizio anno. Nella lente del Ministero della Salute è finito un lotto di Minestrone Gran Sapore Esselunga surgelato. Il motivo del richiamo è la presenza di glutine non dichiarato in etichetta. Il problema interessa soprattutto le persone celiache o intolleranti al glutine che potrebbero avere problemi. Il Minestrone Gran Sapore Esselunga è venduto in confezioni da 600 grammi e sull’etichetta indica come numero di lotto LM339A. Il termine minimo di conservazione è: 12/2025. Il prodotto  è stato prodotto per Esselunga dall’azienda Industrie Rolli Alimentari S.p.A., nello stabilimento attivo di Via Adriatica n. 554, a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo.

Minestrone
 

 

 

La lista continua con un lotto del salmone scozzese affumicato a marchio Kv Nordic per la presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto in questione è venduto in 270 grammi con il numero di lotto L23334 e la data di scadenza 17/01/2024. Il richiamo è stato segnalato anche dai supermercati Pam Panorama.

Salmone
 

 

ll Ministero, poi, ha pubblicato il richiamo da parte del produttore di un lotto di spinaci in foglia scottati surgelati a marchio Pescasseroli Surgelati di alta qualità. La ragione del richiamo è la presenza di livelli non conformi di carica batterica totale e di enterobatteri nel prodotto. Le confezioni interessate sono da 450 grammi con il numero di lotto 2592255 del 12/09/2023 da consumare entro il 07/03/2025.

Salame
 

 

 

Ma non finisce qui, la lista continua con la farina di mais biologica a marchio Azienda Agricola Bio Floriddia. Anche questa volta la ragione del provvedimento è la presenza di aflatossine totali e B1 superiori ai limiti di legge. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 500 grammi e 1 kg dal Lotto 15.11.2023 con termine minimo di conservazione 30/06/2024, al Lotto 15.12.2023 con tmc 31/07/2024. In precedenza, per i medesimi motivi, l’azienda aveva già richiamato due lotti di farina di mais biologica e dieci lotti di grissini con farina di mais. Lo stabilimento di produzione si trova a Peccioli, in provincia di Pisa.

Farina di mais
 

 

La questione si amplia con un lotto di salame strolghino: i supermercati A&O e Famila hanno segnalato attraverso i portali dedicati agli avvisi di sicurezza il richiamo di un lotto di salume venduto con i marchi Assaggi e Paesaggi e Storie di Gastronomia. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di Listeria monocytogenes nel prodotto. Sono interessate le vaschette da 80 grammi di salame affettato, che in etichetta riportano il numero di lotto L348 e il termine minimo di conservazione 18/01/2024. Il salame è prodotto dalla stessa azienda "All Food Srl" con sede dello stabilimento attivo in via Partigiani d’Italia 5, a Traversetolo, in provincia di Parma.

 

Salame
 

 

Salame
 

LEGGI ANCHE: Fichi Ventura, pesto Coop e... Allarme listeria ovunque. Ma cosa mangiamo?

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.