A- A+
Food
Napoli, guerra tra sfogliatelle e pastori. Stop all'apertura di Scaturchio

Scaturchio Napoli

San Gregorio Armeno, la pasticceria Scaturchio apre e le botteghe artigiane "insorgono"

San Gregorio Armeno, noto quartiere celebre in tutto il mondo per le statuette dei presepi fatte mano, in questi giorni è teatro di una disputa tra le attività commerciali e le botteghe artigiane. Al centro della polemica infatti c'è "la tutela dell'arte presepiale napoletana" afferma Vincenzo Capuano, presidente delle storiche botteghe, che aggiunge: “finalmente a San Gregorio si possono vendere solo pastori e presepi”. E nessuna attività di ristorazione potrà oscurare la bellezza dell'artigianato locale. 

La prima pasticceria a rimetterci - riporta Gambero Rosso - è la storica Scaturchio, nata nel 1905, di cui era prevista una nuova apertura il 26 settembre, che è stata bloccata da un vincolo posto dall’amministrazione Manfredi "per tutelare il centro storico Unesco". Si tratta di una delibera (la 246) dello scorso 20 luglio, che impedisce nuove aperture per i prossimi tre anni, così da preservare la bellezza dell’antico artigianato napoletano, quell’arte presepiale che ha fatto scuola e che continua a radunare turisti da ogni dove durante il periodo natalizio.

Leggi anche: Caro vigneti, fino a 2 mln per un ettaro nel Barolo. Aumenta il gap Nord-Sud

“San Gregorio Armeno è l’ultima via dove c’è arte, che difende la napoletanità ancora in blocco” ha concluso Capuano. Un progetto a cui il Comune di Napoli lavora da molti anni per tutelare le attività storiche: come si legge nel comunicato del Municipio, “la zona è particolarmente protetta dalla disciplina del commercio entrata in vigore a fine luglio 2023”.

A quanto precisa l'ordinanza, l’obiettivo è quello di raggiungere “un equilibrato sviluppo delle attività commerciali, al fine di evitare fenomeni di concentrazione e di macroscopica crescita di attività nel campo del food and beverage, a scapito di altre tipologie di attività caratteristiche dei luoghi, quali botteghe e attività artigianali”.

Leggi anche: Kala namak, il sale che sa di uovo: gioiello della cucina vegana

Tuttavia, il locale a quanto pare era stato preso in affitto da Scaturchio già lo scorso aprile - dunque prima della delibera - ed è su questo che l’avvocato della società si sta ora appellando: al “regime transitorio” previsto  per chi avesse già avviato un investimento in una delle strade interessate dal blocco.

 

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"

La giornalista ammette: "Sì, sono di parte..."

Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"


in vetrina
Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa

Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa


motori
Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.