A- A+
Food
Produrre caseina dalle patate: si può con l'agricoltura molecolare

La startup israeliana Finally Food ha sviluppato una tecnologia per estrarre caseina da patate geneticamente modificate con l'agricoltura molecolare

La caseina è una proteina contenuta nel latte fresco ma grazie al lavoro della startup israeliana FInally Food sarà possibile produrla a partire dalla coltivazione delle patate. Come riporta foodnavigator.com, l'azienda per questo processo utilizza l'agricoltura molecolare supportata dall'intelligenza artificiale. In questo modo è quindi possibile avere una fonte di proteine sostenibile ed economica senza l'allevamento di bestiame.

Leggi anche: Agricoltura cellulare, la soluzione di Enea ai cambiamenti climatici

"La scelta di tale coltivazione è da ricercare nel fatto che soddisfa diversi parametri chiave che abbiamo identificato per consentire una produzione efficiente, tra cui un'elevata resa sul campo e un'efficace estrazione della proteina. Crediamo che la patata sia il "bioreattore" ottimale per una proteina complessa come la caseina", afferma il co-fondatore di Finally Food, Dafna Gabbay.

Leggi anche: Agricoltura sostenibile, utilizzare meno pesticidi è possibile: ecco come

L'agricoltura molecolare si basa sulla modifica del DNA, in questo caso della patata, per poi estrarre caseina una volta coltivata tramite una procedura che non è stata ancora svelata. La pianta viene considerata un Ogm ma la caseina prodotta invece no. "Non è ancora chiaro se sia possibile coltivare tutte e quattro le parti proteiche della caseina in una sola pianta, ma questo è il nostro obiettivo finale", ha concluso Gabbay.





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.