A- A+
Food
Ragazzi down maestri della birra: in Sicilia arriva la T21 artigianale

Dalla Sicilia arriva la T21, la birra solidale artigianale prodotta da ragazzi con la sindrome di Down

Undici ragazzi con la sindrome di Down sono diventati maestri birrai. Il tutto è accaduto a Cinisi, in Sicilia, grazie ad un percorso di formazione volto all’inserimento nel mondo del lavoro. Da qui è nato il progetto per realizzare la T21, una birra solidale artigianale di cui ne sono state realizzate già 450 bottiglie, 150 per ogni tipologia (plis, bianca e ambrata).

Il nome della bevanda richiama proprio la sindrome collegata alla Trisomia genetica del cromosoma 21. Due le tipologie proposte: una bianca senza glutine e un’ambrata, ambedue con bassa gradazione alcolica. La bella iniziativa ha avuto inizio nel 2021 dall’avvio del progetto “Sosteniamoci Insieme” e ha visto al lavoro i giovani scelti dall’Associazione sportiva di volontariato SporT21 Sicilia e dalla AIPD di Termini Imerese. Grazie a un percorso fatto prima di teoria e poi di pratica, gli undici ragazzi protagonisti di questo importante progetto hanno acquisito le tecniche artigianali all’interno del Birrificio Bruno Ribaldi che ha messo la propria esperienza al servizio di questa buona causa.

Leggi anche: Bill Gates e la sua nuova rivoluzione con la birra prodotta dalle acque reflue

Iscriviti alla newsletter
Tags:
birra solidalebirra t21sindrome di down




in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.