A- A+
Food
Salvatore Salvo, uno dei più grandi pizzaioli napoletani special guest al Dry
Francesco Salvo

Salvatore Salvo, uno dei più grandi pizzaioli napoletani special guest al Dry Milano

Lunedì 20 maggio Salvatore Salvo di Pizzeria Salvo, uno dei grandi nomi della pizza napoletana e precursore della rivoluzione enogastronomica e culturale dell’identità partenopea in Italia e nel mondo, è lo special guest di Lorenzo Sirabella a Dry Milano per “One More Dry – vol. Pizza #5”. I due maestri pizzaioli, entrambi nella top ten della classifica 50 Top Pizza Italia al 7^ e 8^ posto, prepareranno un menù a 4 mani di sei portate all’insegna della creatività e dell’artigianalità in abbinamento ai cocktail a firma di Edris Al Malat con l'utilizzo di Berlucchi Franciacorta, partner dell’evento. Il menù prevede un antipasto, focaccia, tre pizze e dessert accompagnati da tre drink.

L’inedita serata prosegue con il programma voluto da Dry Milano - nelle precedenti edizioni ha avuto protagonisti nomi del calibro di #1 Jacopo Mercuro, #2 Simone De Gregorio, #3 Pier Daniele Seu e #4 Alex Lo Stocco – e sarà un viaggio in due tappe con ritorno a Napoli nella Pizzeria Salvo di Riviera di Chiaia lunedì 9 settembre.

Per l’esperienza di pairing Pizza & Cocktail Lorenzo Sirabella realizzerà La Scarpetta, cubotti Integrali con ragù di pomodoro e ricotta di Bufala DOP, Vitello Tonnato, focaccia con salsa tonnata, magatello di vitello, sale maldon e polvere di capperi, Carciofi della domenica, pizza bianca con fior di latte, carciofo fresco cotto a bassa temperatura e arrostito, crema di pecorino, guanciale di maiale pelatello e olio extravergine al prezzemolo e infine il Drymisù, cubotto al vapore glassato al cioccolato fondente e caffè, crema al mascarpone e Marsala e polvere di caffè. Salvatore Salvo proporrà la Scarpariello, pizza con pomodoro di Gragnano, pomodoro datterino grigliato, battuto di pomodoro San Marzano, olio all’aglio con prezzemolo e peperoncino, Tuma persa siciliana grattugiata e Pecorino toscano Gran Riserva e la Marinara 4.0, pizza con salsa di pomodori marinata agli agrumi e zenzero in doppia temperatura, maionese di alici, origano fresco, polvere di aglio nero, alici crude, colatura di alici, olio all’aglio e basilico. Ad accompagnare il menù i tre cocktail d’autore a firma di Edris Al Malat con l’utilizzo di Berlucchi Franciacorta: Dry Bellini, Berlucchi Franciacorta Rosè, pesca bianca; French75, Berlucchi Franciacorta saten, succo di limone e Gin; Dry Sgroppino, Berlucchi Franciacorta Brut, Vodka al basilico, liquore al bergamotto e sorbetto al limone.

Salvatore Salvo commenta: “Sono entusiasta di far parte del ciclo di incontri One More Dry e di portare la mia interpretazione della pizza napoletana contemporanea in uno dei locali che ha segnato le nuove frontiere del mondo della pizza come pionieri dell’abbinamento Pizza e Cocktail. Sarà un grande piacere avere Lorenzo come nostro ospite a Napoli”

Lorenzo Sirabella spiega “Sono molto felice di ospitare Salvatore in quello che sarà un viaggio di andata e ritorno (io sarò da i Salvo a settembre); queste occasioni di scambio ci fanno crescere e restituiscono l’idea di una nuova generazione di ristoratori/cuochi non più gelosi del proprio saper fare, ma disponibili alla costruzione di una rete di eccellenza capace di dialogare. Ancora una volta la convivialità è al centro di questi momenti. La serata con Salvatore si annuncia speciale anche lato drink grazie alle creazioni di Edris apposite per il nostro menù, con il contributo di Berlucchi Franciacorta”





in evidenza
Ferragni, arriva un altro colpo basso: un socio contesta la gestione di Fenice

L'influencer di nuovo in tribunale

Ferragni, arriva un altro colpo basso: un socio contesta la gestione di Fenice


in vetrina
G7, tutti pazzi per i panini di Ciccio 2.0: conquistata la delegazione americana

G7, tutti pazzi per i panini di Ciccio 2.0: conquistata la delegazione americana


motori
Alfa Romeo Junior VELOCE: debutto elettrico da 280 CV

Alfa Romeo Junior VELOCE: debutto elettrico da 280 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.