A- A+
Food
Sgombro in scatola fa davvero male? Ecco quale acquistare

Sgombro in scatola: fare attenzione all'etichetta. Ecco quale acquistare

Lo sgombro in scatola rappresenta una buona alternativa al pesce fresco o surgelato, soprattutto se si ha poco tempo per preparare un pranzo o una cena. A livello nutrizionale, ha un profilo quasi identico a quello fresco. Apporta buone dosi di omega-3, proteine di alto valore biologico, diverse vitamine importanti e lo iodio, molto importante per la funzione tiroidea. Lo sgombro in scatola ha quindi diversi vantaggi, inoltre è molto sicuro. Non ha le lische, è gustoso, pratico e si può trovare in diverse versioni: naturale o sottolio, grigliato, insaporito con olive, salsa barbecue e piccante. Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui occorre prestare attenzione.

Leggi anche: Patatine fritte, addio ai sensi di colpa: ecco la versione sana. Novità

Lo sgombro in scatola fino a quando resta chiuso nella scatoletta non fa male. I problemi si possono avere quando si apre la confezione e non si conserva subito in frigorifero. In questi casi bastano appena un paio d'ore lasciato a temperature superiori ai 20 °C per far fargli produrre una grande quantità di istamina che diventa tossica per chi lo mangi, portando alla sindrome sgombroide. Un'intossicazione che porta sintomi quali mal di testa, occhi arrossati, bruciori in bocca, orticaria, vomito, nausea, diarrea e dolori addominali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sgombro




in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


in vetrina
PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate


motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.