A- A+
Food
Sugar tax confermata dalla Corte costituzionale: compenserà danni alla salute

La Corte costituzionale rigetta l'istanza del Tar del Lazio e conferma la legittimità della Sugar Tax sulle bevande dolcificate

La Corte costituzionale ha confermato che la Sugar tax non viola la Costituzione e anzi compenserà le spese sanitarie che lo Stato potrebbe sostenere a causa dei potenziali danni alla salute dei cittadini per l'assunzione delle bevande analcoliche dolcificate. Come riporta Gambero Rosso, la questione di legittimità della tassa era stata sollevata dalla seconda Sezione del Tar del Lazio in quanto la riteneva discriminatoria, dato che andrebbe a colpire solo alcune bevande analcoliche.

Leggi anche: Bevande dolcificate e aritmie: studio conferma che è alto il rischio di ictus

La Sugar tax insieme alla Plastic tax è stata introdotta alla fine del 2019 con il Governo Conte 2 ma non è mai entrata in vigore. Nel corso del tempo si sono succeduti sei rinvii e la nuova data è stata fissata al primo luglio 2024. La tassa sarà applicata alle bevande analcoliche che contengono elevate quantità di edulcoranti e sarà pari a 10 euro per ettolitro per i prodotti finiti e 25 cent al Kg per quelli destinati alla diluizione.

Leggi anche: Imballaggi, confezioni monouso: cosa si salva (e cosa no) con nuove norme Ue

Ad essere tassati saranno succhi di frutta, ortaggi e lugumi non fermentati senza l'aggiunta di alcol ma con zucchero e dolcificanti, sia naturali che artificiali. Lo stesso varrà anche per l'acqua minerale e gassata con zucchero, dolcificanti o aromatizzanti aggiunti. Si stima che insieme Sugar tax e Plastic tax possano generare entrate per lo Stato di circa 650 milioni di euro.





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.