A- A+
Home
Francia, fermati sette ex terroristi italiani: fra loro Giorgio Pietrostefani
La Presse
Advertisement

La Polizia di Stato in collaborazione con il servizio di cooperazione internazionale Scip (Servizio di cooperazione internazionale di polizia) e all'esperto per la sicurezza della polizia italiana in Francia ha individuato e arrestato in Francia sette ex terroristi appartenenti alla Brigate Rosse, Lotta Continua e Nuclei Armati-Contropotere Territoriale. Altri tre sarebbero riusciti al momento a fare perdere le loro tracce.

Gli arrestati sarebbero accusati di reati legati a fatti di terrorismo risalenti agli anno '70 e '80. L'operazione di polizia ha preso il nome “Ombre rosse” del dal dossier consegnato dall'Italia alla Francia:

I sette ex terroristi rossi arrestati in Francia ai fini dell’estradizione in Italia sono: Giovanni Alimonti, 65 anni, Brigate Rosse (pena 11 anni, 6 mesi e 9 giorni ); Enzo Calvitti, 66 anni, Brigate Rosse (18 anni, 7 mesi e 25 giorni); Roberta Cappelli, 65 anni, Brigate Rosse (ergastolo); Marina Petrella, 66 anni, Brigate Rosse (ergastolo); Giorgio Pietrostefani, 77 anni, Lotta Continua (14 anni, 2 mesi e 11 giorni); Sergio Tornaghi, 63 anni, Brigate Rosse (ergastolo); Narciso Manenti, 63 anni, Nuclei Armati Contropotere Territoriale (ergastolo). Il dossier francese che li riguarda era chiamato “Ombre rosse”.

L'antiterrorismo italiano e quello francese insieme all'Interpol collaborano da tempo per l'individuazione degli ex terroristi presenti oltralpe.
Una volta completate le pratiche burocratiche di rito, per gli ex brigatisti sarà disposta l'estradizione in Italia. L'operazione avrebbe subito una forte accelerata a causa della prossima prescrizione dei reati pere tutti i ricercati.

Da Parigi nel frattempo commentano l'operazione: “La Francia, essa stessa colpita dal terrorismo, comprende l'assoluta necessità di giustizia per le vittime. Il Presidente Emmanuel Macron ha voluto risolvere la questione come l'Italia chiede da anni. L'operazione è frutto di un importante lavoro preparatorio bilaterale, di diversi mesi, che ha portato a trattenere i reati più gravi. La consegna alla giustizia degli ex brigatisti è anche parte dell'urgente necessità di costruire un'Europa della giustizia, in cui la fiducia reciproca deve essere al centro”.

Commenti
    Tags:
    brigate rosselotta continuaterrorismo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza

    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri

    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.