A- A+
Home
Mafia, Mantovano sconfessa Nordio: "Concorso esterno? Altre le priorità"

Giustizia, Mantovano: "Concorso esterno in associazione mafiosa? Altri i temi da affrontare"

"Io affronterei i problemi determinati dalla giurisprudenza dell'oggi" e "nella direzione di rendere sempre più chiara e incontrovertibile la materia del contrasto alla criminalità mafiosa". Risponde così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, a una domanda sull'intenzione del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, di modificare il reato concorso esterno in associazione mafiosa. Cosa che ha sollevato allarme da più parti, non ultima la richiesta a Nordio di fermarsi arrivata da Maria Falcone e Salvatore Borsellino.

"Non riaprirei altri discorsi", aggiunge Mantovano ricordando che "sul concorso esterno la giurisprudenza è consolidata", mentre bisognerebbe prestare attenzione alla "recentissima" sentenza della Corte di Cassazione che "mette in discussione il concetto di criminalità organizzata". Spiega il sottosegretario: "C'è una recentissima sentenza della Corte di Cassazione che mette in discussione il concetto di criminalità organizzata. Mettere in discussione questa nozione significa creare un certo allarme in tutto il sistema perché ci sono le aggravanti speciali, i benefici penitenziari, le pene e così via".

"Probabimente interverranno le Sezioni Unite perché la sentenza è un po' distonica rispetto a quanto era consolidato ma prima che intervengano le Sezioni Unite, nel frattempo, a livello di applicazione delle norme nei tribunali c'è un notevole disorientamento. Quindi io mi occuperei più di questo, non riaprirei altri discorsi", prosegue Mantovano. 

Leggi anche: Nordio: "La politica la smetta di inchinarsi alla magistratura. Decidiamo noi"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo nordioconcorso esterno in associazione mafiosagiustizia


in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.