A- A+
Green
ANBI, parte la Settimana Nazionale dedicata a Bonifica e Irrigazione

ANBI: dal 18 maggio parte la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, con il patrocinio dei Ministeri della Cultura, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Con il patrocinio dei Ministeri della Cultura, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica si apre, sabato 18 maggio, la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, anticipata quest’anno da maltempo ed allagamenti al Nord, mentre al Sud si registra una preoccupante situazione di carenza idrica; tema dell’edizione 2024: “L’acqua ci nutre e dà la vita”.

Non è certo un caso che quest’anno avessimo programmato di dare grande spazio all’impegno del sistema consortile per la gestione idraulica di territori sempre più fragili di fronte all’estremizzazione degli eventi meteo. Così, soprattutto nei due weekend fino al 26 Maggio, il pubblico potrà usufruire di visite ed itinerari guidati agli impianti deputati ad assicurare la salvaguardia idrogeologica ed a distribuire risorsa idrica alle campagne”, commenta Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

Come consuetudine, a caratterizzare gli otto giorni della Settimana, sarà il susseguirsi di eventi lungo la Penisola: passeggiate, discese fluviali, mostre, convegni, appuntamenti musicali e teatrali, attività per il benessere fisico; non mancherà la tradizionale, grande attenzione al mondo della scuola, dalle elementari alle università, con esperienze mirate e finalizzate alla conoscenza del territorio e delle attività consortili.

"Con le tante iniziative promosse dai Consorzi di bonifica ed irrigazione lungo la Penisola, vogliamo promuovere la cultura dell’acqua, considerandola indispensabile parte integrante della nostra strategia di adattamento alla crisi climatica ed affiancandola agli altri tre pilastri: efficienza della rete idrica, nuove infrastrutture idrauliche, costante ricerca delle soluzioni più efficaci", aggiunge Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI, presente al prologo della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, organizzato a Cagliari dai 7 enti consortili della Sardegna. "All’Italia serve un piano di manutenzione straordinaria del territorio: basti pensare che sulle dighe si interviene mediamente ogni 67 anni! Serve anche un piano invasi per stoccare acqua da utilizzare per i momenti di siccità e produrre energia rinnovabile. Anche questo riproporremo con forza durante la Settimana". 






in evidenza
Anna Falchi-Andrea Crippa: finita Lei ha un nuovo amore misterioso

Relazione durata sei mesi

Anna Falchi-Andrea Crippa: finita
Lei ha un nuovo amore misterioso


in vetrina
Picchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

Picchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate


motori
BMW M2: La nuova frontiera delle compatte sportive ad alte prestazioni

BMW M2: La nuova frontiera delle compatte sportive ad alte prestazioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.