A- A+
Green
Cambiamenti climatici, Onu: "Crisi da codice rosso: umanità a rischio"
(foto Lapresse)

Temperature in crescita, condizioni metereologiche sempre più estreme, estati artiche presto senza ghiaccio, innalzamento dei livello dei mari, tempo che inizia a scarseggiare, elevata responsabilità nelle mani dell'uomo: sono questi i punti chiave del primo volume del sesto rapporto di valutazione dell’Ipcc, il gruppo Intergovernativo sui cambiamenti climatici, che verrà messo sul tavolo dell'appuntamento internazionale più atteso dell'anno: la Cop26 in programma a Glasgow il prossimo autunno. 

"Il peggio deve ancora venire e a pagarne il prezzo saranno i nostri figli e nipoti, più che noi stessi ed è inequivocabile che sia stata l'influenza dell'uomo a causare il riscaldamento dell'atmosfera, dell'oceano e della Terra", si legge nell'incipit del report. Un linguaggio crudo e diretto che non lascia a spazio a dubbi: l'uomo è parte integrante, nonchè uno dei principali responsabili, della grande crisi del secolo.

"Il linguaggio utilizzato in questa frase non denota incertezza poiché non c'è incertezza sul fatto che il riscaldamento globale sia causato dall'attività dell'uomo e dalla combustione di combustibili fossili", ha sottolineato Friederike Otto, co-autore dell'Ipcc ed esperto di climatologia presso l'Università di Oxford.

Commenti
    Tags:
    cambiamenti climatici onucambiamenti climaticicrisi climatica onuclima onu codice rosso





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.