A- A+
Green
Filippine, barriera corallina in pericolo: invasa da tonnellate di mascherine

Flippine, allarme dalla barriera corallina: tonnellate di mascherine in mare 

Nelle Filippine la barriera corallina sta cambiando colore. O meglio al tradizionale blu si sta aggiungendo una nuova tonalità: quella delle migliaia di mascherine chirurgiche usa e getta, utilizzate come dispositivi per contrastare il Covid e poi gettate senza riguardo nell'ambiente. Lo smaltimento inappropriato di tali dispositivi sanitari è un problema molto serio, che rischia di danneggiare ulteriormente vaste aree del pianeta. Secondo una stima dell'Asian Developmente Bank, che si occupa di promuovere lo sviluppo dei paesi asiatici del Pacifico, durante il picco dell'epidemia sono state gettate palate di rifiuti di mascherine usa e getta, fino ad arrivare a 280 tonnellate extra al giorno. Le immagini del degado in corso nelle barriere coralline vicino alla capitale filippina, Manila, sono state riprese in un video dalla Bbc News. L'allarme da parte dei gruppi ambientalisti è chiaro e preciso: i dispositivi si stanno distruggendo in microplastiche e finiranno per danneggiare sempre di più la fauna marina. Dall'avvertimento dovrebbe seguire ora un'azione concreta: creare una gestione dei rifiuti sanitari migliori, per prevenire un ulteriore inquinamento delle acque salate. VIDEO: 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    filippine mascherine usa e gettafilippine mascherine usa e getta invasionefilippine barriera corallina mascherine
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci

    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.