A- A+
Green
Antartide, record negativo per il ghiaccio marino. Livello più basso dal '70

Ghiaccio artico, il record negativo registra l'estensione minima annuale di 1,79 milioni di km qudrati, la più bassa documentata dai satelliti dal 1979 a oggi

L'estensione del ghiaccio marino antartico è scesa al livello più basso degli ultimi 45 anni per il secondo anno consecutivo. Il record negativo precedente era stato stabilito nel 2022 con 1,9 milioni di chilometri quadrati.

Il record è stato documentato da uno studio, pubblicato sulla rivista Ocean-Land-Atmosphere Research, condotto dagli scienziati dell'Ocean-Land-Atmosphere Research (OLAR) e della State University of New York. Il team, guidato da Jiping Liu, ha valutato le osservazioni satellitari relative alla regione polare per stabilire le dinamiche che guidano la fusione del ghiaccio.

Questo evento, commentano gli autori, solleva la questione se tale cambiamento rappresenti una semplice anomalia o un primo precursore di una transizione verso un declino a lungo termine. Il ghiaccio marino presente nell'Oceano Antartico, spiegano gli esperti, è associato a una variabilità significativa a livello stagionale e interannuale.

Il 21 febbraio 2023 il ghiaccio artico ha raggiunto il minimo storico dalla fine degli anni '70

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antartideclimaghiaccio artico





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.