A- A+
Green
Giornata della Terra, la svolta salva pianeta. Europa e Usa tornano alleate

Giornata della Terra, la svolta salva pianeta. Europa e Usa tornano alleate

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è intenzionato a modificare drasticamente la politica portata avanti dal suo predecessore Trump per quanto riguarda il clima. E' stato proprio il capo di Stato Usa a convocare una conferenza virtuale in occasione della giornata mondiale della Terra. Un vertice di 48 ore - si legge sul Corriere della Sera - considerato non solo un appuntamento simbolico, ma in cui si prenderanno impegni ben precisi. Parteciperanno 40 capi di Stato e di governo tra cui il presidente cinese Xi Jinping (presenza non scontata) e il premier Mario Draghi. Interverrà anche papa Francesco. Biden aprirà il summit chiedendo ai leader di dichiarare i nuovi obiettivi per mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi.

L’Unione europea - prosegue il Corriere - si presenta con il taglio delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, tappa fondamentale per raggiungere la neutralità cli- matica nel 2050. Bruxelles ha brucia sul tempo Washington, che solo oggi farà l’annuncio del nuovo obiettivo degli Stati Uniti. insieme alla Cina sono responsabili del 42% delle di emissioni globali contro il 9% dell’Ue. Gli Usa punteranno a ridurre almeno del 50% le emissioni entro il 2030 rispetto al 2005. Per raggiungere gli obiettivi verdi al 2030 che la Ue si è prefissata serviranno 350 miliardi di investimenti in più all’anno nel prossimo decennio.

Commenti
    Tags:
    giornata mondiale terragiornata terraconferenza biden salva pianetagiornata terra papa francescoemissioni gas serraobiettivi salvare pianeta





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.