A- A+
Green
Giornata della Terra, la svolta salva pianeta. Europa e Usa tornano alleate

Giornata della Terra, la svolta salva pianeta. Europa e Usa tornano alleate

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è intenzionato a modificare drasticamente la politica portata avanti dal suo predecessore Trump per quanto riguarda il clima. E' stato proprio il capo di Stato Usa a convocare una conferenza virtuale in occasione della giornata mondiale della Terra. Un vertice di 48 ore - si legge sul Corriere della Sera - considerato non solo un appuntamento simbolico, ma in cui si prenderanno impegni ben precisi. Parteciperanno 40 capi di Stato e di governo tra cui il presidente cinese Xi Jinping (presenza non scontata) e il premier Mario Draghi. Interverrà anche papa Francesco. Biden aprirà il summit chiedendo ai leader di dichiarare i nuovi obiettivi per mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi.

L’Unione europea - prosegue il Corriere - si presenta con il taglio delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, tappa fondamentale per raggiungere la neutralità cli- matica nel 2050. Bruxelles ha brucia sul tempo Washington, che solo oggi farà l’annuncio del nuovo obiettivo degli Stati Uniti. insieme alla Cina sono responsabili del 42% delle di emissioni globali contro il 9% dell’Ue. Gli Usa punteranno a ridurre almeno del 50% le emissioni entro il 2030 rispetto al 2005. Per raggiungere gli obiettivi verdi al 2030 che la Ue si è prefissata serviranno 350 miliardi di investimenti in più all’anno nel prossimo decennio.

Commenti
    Tags:
    giornata mondiale terragiornata terraconferenza biden salva pianetagiornata terra papa francescoemissioni gas serraobiettivi salvare pianeta
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

    Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.